rotate-mobile
Politica

Indipendenza del Veneto, iniziativa per promuovere un referendum

Il progetto prevede di sottoporre all’esame dei Consigli Comunali del Veneto una delibera che impegna le assemblee “a promuovere e tutelare il diritto dei cittadini alla manifestazione del proprio pensiero, invitando la Giunta e il Consiglio Regionale a dare attuazione alla consultazione referendaria

VENEZIA AMI-Veneto è il titolo dell’iniziativa che Prima il Veneto e Indipendenza Veneta avvieranno nei prossimi giorni per promuovere e sostenere la consultazione referendaria prevista dalla legge regionale 16/2014. L’iniziativa, che coinvolgerà le Municipalità venete nella costituenda “Assemblea delle Municipalità venete in favore del diritto di voto sul quesito dell’Indipendenza del Veneto (AMI-Veneto), è stata presentata venerdì a Palazzo Ferro Fini dal consigliere regionale Giovanni Furlanetto, rappresentante di Prima il Veneto e da Alessio Morosin di Indipendenza Veneta, presenti anche Cesare Busetto e PierAngelo Del Zotto.

Il progetto prevede di sottoporre all’esame dei Consigli Comunali del Veneto una delibera che impegna le assemblee “a promuovere e tutelare concretamente il diritto dei cittadini alla libera manifestazione del proprio pensiero, invitando la Giunta e il Consiglio Regionale a dare urgentemente attuazione alla consultazione referendaria; di autorizzare e delegare il Sindaco a mettere a disposizione della Regione del Veneto gli opportuni spazi di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione comunale, nonché di comandare il personale dipendente all’espletamento dello svolgimento della consultazione referendaria; di autorizzare e di delegare il Sindaco di partecipare o aderire, a nome dell’Amministrazione comunale, alla costituenda “Assemblea delle Municipalità”, che si porrà come interlocutrice/sollecitatrice della Regione per l’azione logistica e organizzativa delle Municipalità aderenti all’iniziativa”.

“Come Prima il Veneto, insieme a Indipendenza Veneta e a tutti i gruppi che condividano nel loro programma l’indipendenza del Veneto, - ha dichiarato Furlanetto – siamo pronti a presentarci alle prossime regionali e a vincerle. Lo spartiacque ormai è tra l’indipendenza o l’andare avanti così, aggregati ad un sistema italico che ci porterà veramente alla rovina. Il potere centrale – ha poi ribadito – sta svuotando le Regioni di tutte le competenze e a questo punto non possiamo più aspettare”. “Oggi – ha detto Morosin – parte un’iniziativa straordinaria di Indipendenza Veneta con l’obiettivo di dare attuazione alla Legge 16 o comunque, nel caso dovesse essere bocciata dalla Consulta il prossimo 28 aprile, perché venga riproposta da subito nella prossima legislatura. Infatti, il primo punto che metteremo nel nostro programma elettorale è quello che nella prima seduta del prossimo Consiglio regionale al primo punto ci sia proprio la questione referendaria. Abbiamo un unico obiettivo, l’indipendenza e non ci faremo distrarre da altre questioni, un tema che non è stato attuato in questa fase finale di legislatura e che quindi dovrà essere attuato nella prossima. Oggi finalmente risulta chiaramente chi è per l’indipendenza e chi per l’autonomia, quest’ultimi però – ha concluso Morosin – non si rendono conto di essere fuori dal tempo e lontani dalla volontà della gente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indipendenza del Veneto, iniziativa per promuovere un referendum

TrevisoToday è in caricamento