rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Giunta comunale, incarichi anche a Pretty Gorza e Stefano Pelloni

Nel secondo consiglio comunale il nuovo sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, ha affidato ai due consiglieri le deleghe a integrazione e pari opportunità e alle politiche giovanili

A un mese dall'elezione Giovanni Manildo sta perfezionando l'assegnazione degli incarichi tra i consiglieri.

Durante il secondo consiglio comunale il nuovo sindaco di Treviso ha assegnato a Pretty Gorza la delega all'integrazione e alle pari opportunità e a Stefano Pelloni le politiche giovanili.

Si tratta di due incarichi importanti - ha osservato Manildo - entrambi centrali per la nostra azione di governo della città. Il tema dei giovani, lasciati quasi del tutto inascoltati dalla precedente amministrazione, costituisce un'importante occasione di dibattito all'interno della nostra giunta che per loro vuole e deve lavorare. Ecco perché  - ha proseguito - abbiamo ritenuto opportuno conferire proprio al consigliere Pelloni, che i problemi dei ragazzi li conosce e li sperimenta in prima persona, l'incarico di portavoce delle istanze giovanili. Credo che dare spazio ai giovani significhi anche questo: renderli partecipi e responsabili in prima persona del bene comune”.

La nomina di Pelloni rispecchia quanto dichiarato già in fase di campagna elettorale, ovvero la necessità di trovare soluzioni condivise e partecipate ai problemi della città, compresi quelli evidenziati dai ragazzi: Ci siamo impegnati ad ascoltare la voce dei giovani, talvolta non condividendo i metodi della protesta, ma aprendo sempre al dialogo - ha ricordato Manildo, con chiaro riferimento alle occupazioni che hanno diviso la città - Le loro richieste, come il riutilizzo e l'assegnazione degli spazi, rientrano tutte all'interno di quella nuova idea di città per la quale i cittadini ci hanno eletto e per la quale la giunta si è subito messa a lavorare. Stiamo studiando le soluzioni migliori per concedere a tutti, attraverso regolari bandi, di utilizzare e recuperare gli spazi vuoti della città”.

Un altro segnale importante è rappresentato dalla nomina di Pretty Gorza alle pari opportunità e all'integrazione: “Ci sembrava la più indicata, vista la professionalità e la competenza della consigliera di Sel che, anche a causa della sua attività di avvocato, si è occupata a più riprese di questo tema”, ha sppiegato il sindaco.

Secondo i dati forniti da Cgil, nonostante la crisi abbia ridotto il numero degli occupati a Treviso, le richieste di cittadinanza e di permessi sarebbero comunque in aumento: “Credo che questo dato dimostri come sia necessario lavorare a fondo su un tema come quello dell'integrazione - ha proseguito Manildo - Credo anche che una buona spinta per uscire dalla crisi la possa dare proprio la popolazione immigrata che, come gli altri, sarà chiamata a fare la sua parte in città. L'idea di cambiamento - ha concluso - dopo vent'anni di amministrazione leghista passa anche attraverso una diversa idea di dialogo con tutti coloro che si propongono come fattore attivo e assolutamente positivo per lo sviluppo economico cittadino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta comunale, incarichi anche a Pretty Gorza e Stefano Pelloni

TrevisoToday è in caricamento