rotate-mobile
Politica Giavera del Montello

Kyenge a Giavera, Casellato: "Qui il volto più bello del Veneto"

Commento entusiasta della deputata del PD di Maserada sul Piave alla manifestazione "Ritmi e Danze dal Mondo" che ha visto la partecipazione del ministro dell'Integrazione

Migliaia di persone hanno partecipato domenica al festival "Ritmi e Danze dal Mondo", a Giavera del Montello, dando il benvenuto al ministro dell'Integrazione Cécile Kyenge.

"Una grande festa, con centinaia di persone accoglienti che hanno dimostrato a Cécile il volto più bello del nostro Veneto - ha commentato entusiasta la deputata del Pd Floriana Casellato -  'Ritmi e Danze dal mondo' racconta che l’immigrazione è arricchimento, e che l’integrazione parte dalle scuole e da Sindaci illuminati".

L'arrivo di Cécile Kyenge a Giavera era stato preceduto da polemiche, da parte dell'estrema destra trevigiana, e da episodi di attacchi dal web. Ma tutto si è risolto per il meglio.

Sono molto felice che per Cécile sia stata una grande festa - ha proseguito Casellato - personalmente mi ha confidato che è stato uno dei momenti più emozionanti e suggestivi della sua, seppur breve, esperienza da Ministro".

"Le ho chiesto soprattutto di lavorare per i progetti nelle scuole - ha aggiunto la deputata - con le reti di integrazione che partono dai programmi didattici, perché solo così la vera inclusione e integrazione avrà piena realizzazione.”

“Un’altra cosa che le suggerisco, in questo caso anche da Sindaco – ha concluso Casellato, primo cittadino di Maserada – è di snellire la burocrazia negli uffici immigrazione e di fare leggi chiare, soprattutto nelle interpretazioni, così da semplificare il lavoro dei Sindaci che sono i primi mediatori sul territorio, e cercano di dare risposte immediate ai bisogni e alle richieste di molti uomini e donne immigrati nel nostro Paese e residenti, ormai da anni, nei nostri territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kyenge a Giavera, Casellato: "Qui il volto più bello del Veneto"

TrevisoToday è in caricamento