rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Pieve di Soligo

Salute e Prosecco, la lettera del M5S ai Comuni della Marca

I grillini di Pieve di Soligo hanno inviato una missiva a 15 primi cittadini chiedendo chiarimenti sul continuo aumento di neoplasie maligne nei loro territori

I Sindaci sono responsabili della salute dei cittadini. Questo il messaggio contenuto nella lettera aperta inviata dal Movimento 5 Stelle Pieve di Soligo ai primi cittadini dei 15 comuni DOCG Prosecco.

Il Movimento 5 Stelle di Pieve di Soligo, sostenuto dall’associazione WWF AltaMarca, Associazione MDF (Movimento per la Decrescita Felice) e dall’Associazione Martin Pescatore, ha presentato alcune questioni ai sindaci del territorio a proposito del continuo aumento di neoplasie maligne nella zona del Prosecco.

L’Ulss 7 ha registrato, infatti, una crescita dei tumori nel territorio del 6,9%. Nel 2007 si registrava un malato di cancro ogni 24 abitanti, mentre i dati del 2012 sono di un malato ogni 18,5 abitanti.

 “I sindaci spieghino cos’hanno fatto in questi anni per tutelare la salute delle persone e la biodiversità ambientale” scrivono i grillini.

Si dimostra poi agguerrito il M5S di Pieve di Soligo nel far rispettare a tutti i costi il principio di precauzione contenuto nella legislazione italiana, che obbliga le autorità ad agire nella tutela della salute pubblica, della sicurezza e dell’ambiente.

Per quanto ancora i sindaci crederanno che amministrare significhi solo creare debito pubblico? – continuano i grillini – Devono rispondere pubblicamente ai cittadini del loro operato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute e Prosecco, la lettera del M5S ai Comuni della Marca

TrevisoToday è in caricamento