rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro / Via Alfredo Oriani

Giornata della Memoria, lettera aperta al Questore Cacciapaglia

Stefano Dall'Agata (Sel) scrive una lettera aperta al questore di Treviso, Tommaso Cacciapaglia, esprimendogli la propria preoccupazione per il crescere di sentimenti nazifascisti in città

Stefano Dall'Agata (Sel), scrive una lettera al nuovo questore di Treviso, Tommaso Cacciapaglia, per condividere con lui la propria preoccupazione riguardo al crescente sentimento nazifascista in città.

"Egr. Dott. Tommaso Cacciapaglia,

mi permetto di scriverle, oggi (ieri, ndr), giorno che precede il Giorno della Memoria, per sottoporle le mie preoccupazioni rispetto al fenomeno della devianza nazifascista, che da anni infesta questa bella Città di Treviso.

Come lei sicuramente sarà a conoscenza, a Treviso sono avvenuti purtroppo uno stillicidio di fatti di violenza di chiara matrice nazifascista, i cui protagonisti sono noti alle cronache, oltre che agli atti dei suoi uffici.

Fatti che hanno portato l’ANPI di Treviso a prendere più volte posizione e a rimarcare che 'Anche a Treviso e provincia si ripetono, nell’indifferenza dell’opinione pubblica e delle istituzioni, atti di violenza che hanno come tetre protagoniste quelle organizzazioni neofasciste che hanno riempito le cronache degli ultimi anni'.

Sotto questo profilo non posso esprimere un completo apprezzamento dell’operato del suo predecessore Carmine Damiano, avendo più volte osservato come non vi fosse da parte sua una risposta adeguata e coerente ai fatti avvenuti.

Scritte che riecheggiano vecchie e nuove barbarie appaiono continuamente sui muri di Treviso, in particolare desidero sottoporre alla sua attenzione quella apparsa in Via Oriani, in cui oltre alla parola skinhead e alla svastica si può notare l’acronimo ACAB (All Cops Are Bastards), la cui traduzione significa 'tutti i poliziotti sono bastardi'.

Si tratta di messaggi assolutamente non tollerabili, e credo che sia interesse della comunità trevigiana che siano messi in atto tutti gli strumenti affinché gesti come quelli citati non abbiano più a ripetersi, e che i loro autori siano assicurati alla Giustizia.

Cordiali saluti, Stefano Dall’Agata"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, lettera aperta al Questore Cacciapaglia

TrevisoToday è in caricamento