rotate-mobile
Politica

Zaia: "Accordo con Governo salva solo in parte trasporto pubblico"

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia commenta gli esiti della Conferenza Stato-Regioni svoltasi a Roma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Dobbiamo prendere atto che, nel confronto con il Governo, le Regioni sono quanto meno riuscite a raggiungere un accordo di minima, in base al quale i finanziamenti per la sanità sono confermati ai livelli di quest’anno, anche se per garantirli il Governo è ricorso all’aumento dell’addizionale IRPEF dello 0,33%.

Il TPL (Trasporto Pubblico Locale), subirà invece un taglio inferiore rispetto a quello inizialmente previsto, ma che ammonterà, in ambito nazionale, alla pur sempre alla considerevole cifra di oltre 300 milioni rispetto al 2011 e ciò comporterà inevitabilmente gravi disagi per i pendolari e i cittadini in generale, in termini di soppressione di servizi e aumento dei biglietti. Insomma, da qui a dire che vi è stata la necessaria attenzione da parte del Governo verso le istanze regionali, ce ne passa.

Il nostro giudizio sulla manovra rimane totalmente negativo, in quanto il Veneto subirà una grave perdita economica, un danno che peserà fortemente sia sul privato sia sul pubblico. In particolare, l’aumento dell’Iva colpirà la nostra comunità nel suo complesso e stiamo cercando di quantificare la cifra, che sarà sicuramente considerevole; l’aumento dell’IRPEF renderà più poveri cittadini e imprese e l’IMU, essendo stata applicata anche agli alloggi di edilizia popolare, oltre a penalizzare i proprietari delle prime case di abitazione, peserà per più di sei milioni di euro sulle nostre casse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia: "Accordo con Governo salva solo in parte trasporto pubblico"

TrevisoToday è in caricamento