menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I sindaci veneti si schierano contro la criminalità, Zaia accusa lo Stato

Il presidente del Veneto sostiene gli oltre 60 sindaci scesi in campo per difendere i cittadini dall'ondata di criminalità che sta colpendo la Regione

TREVISO- "Lo Stato ha dichiarato la resa. Dice di essere presente a parole, ma nella realtà ha smesso di essere al fianco della gente". Dichiarazioni di grande condanna e amarezza quelle pronunciate dal presidente della Regione Luca Zaia per commentare la notizia secondo cui decine di sindaci del Veneto, per ora delle province di Belluno, Treviso, Padova e Venezia, starebbero per stipulare (alcuni l’hanno già fatto) polizze assicurative contro i furti e le rapine ai loro cittadini. Il tutto mentre i sindaci di cinque importanti comuni veneti si sono rivolti a Roma per avere sgravi fiscali che consentano di assumere vigili urbani da mettere sulle strade.

"Quando 60 sindaci di ogni colore politico, si vedono costretti a procurare un’assicurazione a poco prezzo ai loro cittadini per difendere i loro beni dalla criminalità, e quando altri sindaci chiedono alle istituzioni meno tasse per poter assumere più vigili, significa che lo Stato ha fallito". Ha commentato Zaia, che in seguito ha aggiunto: " Spero che questo schiaffo convinca il Governo a farsi sentire in qualche modo, a cominciare da un risarcimento a questi cittadini sotto forma di  sgravi fiscali sui costi sostenuti per sottoscrivere le assicurazioni".

La possibilità che ciò si realizzi resta però quasi un'illusione. Il presidente sostiene infatti che " l’ultima pensata di questo Governo inerme sia mettere in ginocchio la Polizia Postale con tagli da paura. Per chi non lo sapesse, sono quelli che combattono la pedofilia in rete e tentano, anche in questo caso in pochi e con pochi mezzi, di scovare nelle immense pieghe del web organizzazioni terroristiche e malavitose". Tagliando a loro i fondi il nostro Paese rischia di essere sempre più esposto alla minaccia di nuovi attacchi criminali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Balconi fioriti: scopri le piante più scenografiche, i migliori vivai

Notizie

Bollo auto 2021: il Veneto proroga la scadenza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento