rotate-mobile
Politica

Sondaggi, Zaia è ancora il presidente preferito per capacità di governo

Il dato è pubblicato nel settimanale “Scenari di un’Italia che cambia”, redatto dalla società di sondaggi SWG. Il 52% del campione intervistato ha espresso la propria preferenza per il governatore veneto

Il presidente della Regione Veneto continua a piacere ai veneti. Secondo un articolo del settimanale “Scenari di un’Italia che cambia”, redatto dalla società di sondaggi SWG, Luca Zaia è al primo posto tra i governatori italiani per la “capacità di governo regionale”.

Zaia sembra il presidente di Regione più efficace d’Italia per il 52% del campione preso in esame, seguito col 46% da Debora Serracchiani del Friuli Venezia Giulia e col 43% da Vasco Errani, presidente dell’Emilia Romagna.

Nella top ten dei governatori troviamo Enrico Rossi (Toscana), Claudio Burlando (Liguria), Roberto Cota (Piemonte), Catiuscia Marini (Umbria), Roberto Maroni (Lombardia), Rosario Crocetta (Sicilia) e Nichi Vendola (Puglia).

La domanda posta gli intervistati era: “Lei ritiene molto, abbastanza, poco o per niente efficace l’operato del Presidente della Regione?”. Dal rapporto SWG, tra l’altro, emerge che il 54% degli italiani ritiene il federalismo ancora attuale.

Un segno di fiducia che arriva dopo tre anni di governo, quindi a ‘luna di miele’ con gli elettori ampiamente conclusa – commenta Zaia soddisfatto – che mi induce a fare sempre di più e ad andare avanti nella difficile opera di governo di una Regione scossa dalla più grave crisi del dopoguerra, ma ancora capace di esprimere virtuosità, laboriosità, intraprendenza. Sono contento che il lavoro di contenimento degli sprechi, rilancio dell’attività amministrativa, ascolto dei bisogni dei cittadini, riforma di quella che resta la migliore sanità italiana, la quotidiana difesa dei posti di lavoro sia stato evidentemente apprezzato dai veneti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, Zaia è ancora il presidente preferito per capacità di governo

TrevisoToday è in caricamento