rotate-mobile
Politica

Treviso, Venezia, Padova e Vicenza insieme contro l'omofobia

In occasione della Giornata internazionale contro l'Omofobia i tre Comuni veneti hanno organizzato un calendario di eventi che si svolgeranno nelle diverse città tra il 12 e il 18 maggio

TREVISO - Il 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l'Omofobia. Treviso, insieme agli altri Comuni veneti di Venezia, Padova e Vicenza, hanno pensato per l'occasione a un fitto calendario di manifestazioni nelle diverse città.

Nonostante i passi avanti fatti contro la discriminazione sessuale, la strada da percorrere è ancora lunga. Basti pensare che, secondo una recente indagine, proprio in Veneto l'omofobia appare ancora molto diffusa, tanto che il 10% degli episodi di natura penale su queste tematiche sono commessi proprio nella nostra regione.

La serie di manifestazioni che, dal 12 al 17 maggio, coinvolgerà i comuni di Treviso, Venezia, Vicenza e Padova con spettacoli, reading, film, dibattiti, fumetti vedrà la partecipazione anche di dodici associazioni del Veneto. Il vasto programma di iniziative è stato presentato martedì mattina, a Ca' Farsetti, in una conferenza stampa che ha visto per protagonisti la delegata del sindaco di Venezia per i Diritti civili, le Politiche contro le discriminazioni e la Cultura lgbtq; la consigliera delegata alle Pari opportunità e alla Politica della pace del Comune di Padova, Anna Milvia Boselli; il consigliere delegato alle Pari opportunità del Comune di Vicenza, Everaldo Dal Maso; la consigliera del Comune di Treviso, Michela Nieri.

“Queste iniziative – ha ricordato la delegata di Venezia – superano di fatto i confini della città metropolitana, abbracciando anche i territori dei comuni di Vicenza, Padova e Treviso, per mostrare finalmente un'identità condivisa nella lotta contro l'omofobia, laddove il Parlamento trova ancora difficoltà a votare una legge che sia in grado di tutelare i diritti individuali e di famiglia per quella che viene calcolata essere una percentuale di circa il 10% della popolazione italiana”.

GLI EVENTI A TREVISO

12 maggio ore 21 - "Arcobaleno di Luce. Trilogia di corti" presso l'auditorium Cgil di via Dandolo

14 maggio ore 21 - Spettacolo teatrale "La metafisica dell'amore" presso la Loggia dei Cavalieri

16 maggio ore 19 - Presentazione del fumetto "Cinquecento milioni di stelle" di Mabel Morri (in collaborazione con TCBF) in piazza San Parisio. Dalle ore 20.30 aperitivo Lgbt con il live showcase dell'autrice che proietterà in diretta i suoi disegni sulle pareti della piazza. 

17 maggio dalle 10 alle 13 - Bancarelle informative delle associazioni del territorio alla Loggia dei Cavalieri. Alle ore 15 e ore 19 - "Fattela raccontare" Biblioteca vivente" presso la Loggia dei Cavalieri, con Fattela raccontare! Libri viventi raccontano le proprie storie di vita (in collaborazione con Biblioteca Vivente)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso, Venezia, Padova e Vicenza insieme contro l'omofobia

TrevisoToday è in caricamento