rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Manildo e l'ordinanza anti-slot, Guadagnini: "A Roma il Pd blocca la mia proposta di legge"

Il Capogruppo di SiamoVeneto in Regione: "Ciò andrebbe a regolamentare una volta per tutte la materia. Basterebbe che i suoi colleghi democratici, che attualmente ci governano, si decidano a farla votare e approvare"

TREVISO In questi giorni sono apparsi numerosi articoli, sui quotidiani locali e nazionali, incentrati sui problemi legati al gioco d’azzardo istantaneo. Ha fatto notizia, infatt,i la proposta del sindaco di Treviso del Partito Democratico Giovanni Manildo di inasprire le multe a chi non rispetta le poche leggi vigenti in materia, auspicando una forte riduzione delle macchinette sul proprio territorio comunale. Antonio Guadagnini (Capogruppo di SiamoVeneto in Regione) commenta così: “Bene l’iniziativa di Manildo, vorrei però ricordargli che un mio progetto di legge su questo argomento è stato approvata nel giugno 2016 dal Consiglio Regionale e trasmesso al Parlamento di Roma (PDLS 19). La mia proposta tocca tutti i punti da lui sollevati e andrebbe a regolamentare una volta per tutte la materia. Basterebbe che i suoi colleghi democratici, che attualmente ci governano, si decidano a farla votare e approvare”. 

Il giro d’affari in Italia è difatti di 7.9 miliardi di euro al mese, 181 mila euro al minuto, importo superiore al fatturato di Mercedes e Amazon. E a giocare non sono certe le fasce “ricche” della popolazione: gioca infatti il 47% degli indigenti e il 48% degli studenti. Le spese sanitarie annuali per ogni malato, sono di 38mila euro. E nonostante negli ultimi 5 anni le giocate siano aumentare del 44%, gli incassi per lo Stato non solo non sono saliti, ma sono scesi del 4%. In sostanza, afferma Guadagnini: “Lo Stato non guadagna praticamente nulla e anzi, deve sostenere spese sanitarie elevatissime. Pura follia”.

Prosegue poi Guadagnini: “Molti Comuni veneti da Colognola a Verona fino a Treviso propongono o hanno introdotto norme per arginare il diffondersi delle slot machine soprattutto vicino alle scuole e ai centri frequentati dai giovani. In Veneto il fenomeno è particolarmente grave, basti pensare che nel veneziano i malati cronici nel 2010 erano 17, oggi sono 162 e come spiegato dal direttore per le dipendenze dell’ULSS3 Mauro Cibin, si tratta di una vera e propria dipendenza paragonabile a quella di alcool e droghe”. Conclude poi: “La Regione Veneto non ha competenza legislativa su questa materia, come su molte altre, e si ritrova costretta ad attendere i tempi biblici dell’inconcludente politica romana. Se il Parlamento non è in grado di legiferare su questi argomenti, ci venga data la possibilità di farlo per conto nostro. Non vi è alcun dubbio che saremmo perfettamente in grado di farlo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manildo e l'ordinanza anti-slot, Guadagnini: "A Roma il Pd blocca la mia proposta di legge"

TrevisoToday è in caricamento