rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Mareno di Piave

Caso Sirti, Zanoni: «Non possiamo perdere personale altamente qualificato»

È la richiesta che arriva dal consigliere regionale del Partito Democratico che ha presentato un’interrogazione sollecitando un intervento di Palazzo Balbi

«Anche la Regione faccia la propria parte per salvare i posti di lavoro alla Sirti. Non possiamo permetterci di perdere occupazione altamente qualificata». È la richiesta che arriva dal consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni, che ha presentato un’interrogazione sollecitando un intervento di Palazzo Balbi per scongiurare i circa 30 esuberi previsti per l’azienda di Mareno di Piave, su un totale di oltre 800 a livello nazionale.

«Sono cifre che mettono i brividi, in un periodo in cui l’economia italiana è praticamente ferma. Stiamo parlando di un nome storico della Marca, un’eccellenza nel campo della progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi reti di telecomunicazioni, un settore strategico per il Paese.  Un altro settore dove va stoppato il ricorso esasperato alla pratica dei subappalti, perché poi le conseguenze sono queste. Finora -ricorda Zanoni- il confronto tra azienda e sindacati non ha portato ad alcuna intesa: Sirti ha ribadito la propria indisponibilità ad allargare la platea dei beneficiari dei contratti di solidarietà confermando la procedura di licenziamento collettivo e i lavoratori hanno mantenuto lo stato di agitazione. È indispensabile che entrino in gioco le istituzioni, ognuna per la propria parte: si apra un tavolo permanente al ministero dello Sviluppo economico e la Regione non sia spettatrice».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Sirti, Zanoni: «Non possiamo perdere personale altamente qualificato»

TrevisoToday è in caricamento