rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Politica

Il Meeting Regionale di Protezione Civile sarà ospitato dal capoluogo

Sarà Treviso a ospitare l'edizione 2011 del tradizionale Meeting Regionale di Protezione Civile, in cui la Regione incontra le associazioni di volontariato

Il tradizionale appuntamento della Regione Veneto con le associazioni di volontariato, le strutture e il mondo che opera nell'ambito degli interventi di emergenza sarà ospitato dalla città di Treviso, il prossimo 3 dicembre.

L'iniziativa è stata presentata stamattina, nella sede dell'amministrazione provinciale, dall'assessore alla Protezione Civile del Veneto Daniele Stival, dal presidente della Provincia Leonardo Muraro, dall'assessore Mirco Lorenzon, dal sindaco Gian Paolo Gobbo e l'assessore Giuseppe Basso.

Dopo dieci anni di edizioni realizzate a Lonigo (Vicenza), da quest'anno la manifestazione diventa itinerante e sarà ospitata a turno in tutte le diverse realtà provinciali. L'appuntamento del 2012 è già stato fissato in Polesine. "Come Upi Veneto avevamo chiesto che il meeting si spostasse ogni anno in una provincia diversa – ha detto Muraro – e il presidente Luca Zaia e l’assessore Stival hanno accettato. Treviso sarà la prima sede del nuovo corso". Il presidente della Provincia ha anche colto l'occasione per ringraziare i tremilacinquecento volontari e le quattro sezioni dell'Associazione Nazionale Alpini e la Dferazione Provinciale dell'Associazione Nazionale.

"Il Meeting è prima di tutto un’occasione per ringraziare e dimostrare la vicinanza di istituzioni e singoli cittadini ai nostri 'angeli custodi', quelli che in occasione del disastro in Liguria sono stati definiti gli 'Angeli del fango' – ha dichiarato Stival - Rendere itinerante questo appuntamento annuale ha significato anche coinvolgere ed esaltare le energie e il volontariato presenti in tutto il territorio della nostra regione, che coinvolge circa 16 mila persone". Nell’occasione, Stival ha anche annunciato che in località Bonisiolo (Mogliano Veneto), il villaggio che ha ospitato i lavoratori del Passante diventerà la nuova sede operativa della Protezione Civile regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Meeting Regionale di Protezione Civile sarà ospitato dal capoluogo

TrevisoToday è in caricamento