rotate-mobile
Politica

Covid, il Pd: «Zaia faccia ordinanze più restrittive contro i no vax»

I consiglieri regionali del Partito Democratico veneto lanciano un nuovo appello al Governatore: «La Regione ha la facoltà di imporre restrizioni. Zaia eserciti l’autonomia di cui dispone come si deve»

«Vista la gravità della situazione, Zaia non si limiti a generiche paternali nei confronti dei "No vax" ma emani ordinanze restrittive come avvenuto per esempio in Austria. Ha già l’autonomia necessaria per farlo, senza dover chiedere il permesso a Roma».

A dirlo sono i consiglieri del Partito Democratico veneto con la vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Zottis e i colleghi Anna Maria Bigon, Vanessa Camani, Jonatan Montanariello, Giacomo Possamai e Andrea Zanoni, alla luce del continuo incremento dei contagi Covid. «Zaia ha ragione a dire che senza i No vax saremmo in zona bianca, ma dobbiamo fare i conti con la realtà e adesso rischiamo l’arancione proprio a causa di chi continua a rifiutare la profilassi anti-Covid, che ci ha permesso di ridurre ricoveri e vittime. Se vogliamo evitare un nuovo collasso della rete ospedaliera, vista l’impennata dei contagi e un blocco dell’economia, occorrono misure più forti e mirate. Zaia che ogni giorno a reti unificate parla di autonomia come fosse la soluzione per ogni problema, pur senza spiegare ai veneti che questa non significa fare tutto quello che si vuole e tenersi tutti i soldi, utilizzi le prerogative che già oggi ci sono. La Regione, infatti, ha la facoltà di imporre nuove restrizioni ai No vax - concludono dal Partito Democratico - il presidente eserciti l’autonomia di cui dispone come si deve; dimostri di essere in grado di gestire quello su cui ha competenza. È cosi che si supporta realmente la richiesta di maggiore autonomia, anziché spendere 90mila euro per l’implementazione del portale regionale dedicato» concludono dal Pd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, il Pd: «Zaia faccia ordinanze più restrittive contro i no vax»

TrevisoToday è in caricamento