rotate-mobile
Politica

Udc contro videopoker e slot machine nei bar veneti

Proposta di Stefano Valdegamberi (Udc) per eliminare video poker e slot machine dai bar veneti: creano dipendenza e inducono a commettere illeciti

"Basta videopoker e slot machine nei bar del Veneto", questo il motto di Stefano Valdegamberi, capogruppo dell'Udc in Consiglio regionale, che si lancia nella lotta al gioco, anche se legalizzato.

Valdegamberi invita tutti i sindaci della Regione a predisporre una mozione con la quale "si chiede al Governo e al Parlamento di assumere i provvedimenti normativi necessari a determinare l'illiceità dell'installazione e dell'utilizzo di apparecchi elettronici finalizzati al gioco d'azzardo nei locali pubblici ed aperti al pubblico, limitandone la presenza solamente nei casinò".

La bozza di mozione predisposta dal consigliere Udc recita testualmente: "Il gioco d'azzardo sta diventando una piaga sociale: in alcuni casi porta ad una vera dipendenza psicopatologica con il miraggio di una ricchezza facile ed immediata. Rischia di mandare in rovina le famiglie. Nella sola provincia di Verona nel 2011 si sono spesi 1.007 pro capite in macchinette mangiasoldi".

Secondo quanto riportato dal provvedimento, i più esposti sono gli appartenenti alle categorie più deboli quali i giovani, i disoccupati, le famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese ed gli anziani soli.

Queste persone pensano di trovare nel gioco d'azzardo la soluzione a tutti i loro problemi. In realtà, il ricorso al gioco finisce in molti casi per alienare l'utente dalla realtà, generando comportamenti illegali come furti, frodi, ricerca ossessiva del denaro per affrontare i debiti da gioco. E favorisce il consolidamento della criminalità organizzata.

Per arginare questo grave fenomeno, Valdegamberi propone di vietare l’installazione dei sistemi di gioco d'azzardo elettronico in luoghi pubblici o aperti al pubblico e nei circoli ed associazioni.

“Si invita la Regione, in accordo con le Ulss – conclude il provvedimento – a promuovere nel territorio regionale una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udc contro videopoker e slot machine nei bar veneti

TrevisoToday è in caricamento