rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Patrizia Manca eletta nella segreteria della Fisascat del Veneto

La nomina arriva dopo essere già stata eletta lo scorso dicembre nella segretaria generale della Fisascat Belluno Treviso: "M'impegnerò per far crescere trasversalmente le competenze dei lavoratori"

Patrizia Manca, eletta lo scorso dicembre segretaria generale della Fisascat Belluno Treviso, il 29 gennaio è entrata a far parte della segreteria della Fisascat del Veneto. Manca è stata eletta all’unanimità assieme a Giovanni Battista Comiati. I due nuovi segretari andranno ad affiancare la segretaria generale Maurizia Rizzo che guida la categoria che rappresenta i settori terziario, turismo e servizi.

Manca approda al regionale dopo la recente elezione al timone della Federazione interprovinciale, incarico che continuerà a ricoprire: va infatti sottolineata la piena compatibilità fra i due incarichi. La sindacalista in questi anni è stata anche responsabile della formazione della categoria a livello regionale. “Vogliamo rafforzare l’unitarietà della categoria – spiega la segretaria regionale Maurizia Rizzo – anzitutto eliminando i confini provinciali, perché è come sistema territorio che siamo chiamati a operare. Sono convinta che con Manca e Comiati sapremo dare un impulso importante in questa direzione”.

“Ringrazio tutti per la fiducia ricevuta - afferma la neo segretaria Patrizia Manca - m’impegno da subito per far crescere trasversalmente le competenze di tutti i delegati e le delegate, delle lavoratrici e dei lavoratori, anche alla luce dei nuovi bisogni di tutela e di diritti emersi come prioritari in questo complesso periodo di crisi, in primis la salute e la sicurezza”. Manca, 53 anni, sarda di nascita e trevigiana d’adozione, è impegnata nell’attività sindacale dal 2000. Il suo impegno nel sociale, nell’associazionismo cattolico, nel volontariato e nella politica (in gioventù è stata assessore al Sociale e alla Cultura nel Comune sardo di Tramatza, in provincia di Oristano, dove è nata e cresciuta) è confluito nella passione per il sindacato nei primi anni Duemila, quando è stata eletta delegata sindacale in un’azienda di servizi. Nel 2009 è entrata a far parte della segreteria Fisascat di Treviso, divenuta poi dal 2013 segreteria di Belluno Treviso. Nel dicembre 2020 è stata eletta segretaria generale della categoria. 

Patrizia Manca_Fisascat 1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrizia Manca eletta nella segreteria della Fisascat del Veneto

TrevisoToday è in caricamento