rotate-mobile
Politica Trevignano / Via Monsignor Mazzarolo, 5

Superstrada Pedemontana: i comitati contestano Zanatta e i sindaci

Incontro-scontro tra i comitati trevigiani e vicentini e i sindaci dei comuni interessati dalla Superstrada Pedemontana Veneta. In mezzo Zanatta, non risparmiato dalle contestazioni

Venerdì sera i comitati si sono riuniti a villa Onigo per protestare contro la Superstrada Pedemontana Veneta: da un lato erano schierati e i sindaci di Trevignano, Volpago, Montebelluna e Povegliano, dall'altro i comitati vicentini e trevigiani che contestano l'opera. In mezzo, il presidente di Confartigianato Asolo-Montebelluna, Stefano Zanatta, nelle vesti di presidente dell'associazione che ha commissionato uno studio sulle ricadute dell'infrastruttura sul territorio. Assente l'assessore regionale Renato Chisso.

I sindaci hanno messo le mani avanti, premettendo di non essere stati presenti quando è stato stabilito di realizzare una superstrada, poi trasformata in superstrada a pedaggio. E tuttavia, pur difendendo la necessità della sua realizzazione, non hanno negato che l'opera comporterà un forte impatto sul territorio. Anche Zanatta ha sostenuto la necessità della Pedemontana per l'economia della zona, spiegando che lo studio commissionato servirà a capire come riordinare il territorio.

Le ragioni di Zanatta e dei sindaci, però, non hanno convinto i comitati, che sostengono invece l'inutilità della strada e hanno promesso di ricorrere alla Corte Europea per mancanza di trasparenza. I comitati hanno anche rimproverato ai sindaci di aver prima presentato, e poi ritirato, dei ricorsi, a fronte di vantaggi ottenuti. Accuse, che hanno investito anche il sistema di finanziamento da parte della Regione, respinte tenacemente dai primi cittadini, che sostengono di aver fatto tutto quanto era in loro potere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstrada Pedemontana: i comitati contestano Zanatta e i sindaci

TrevisoToday è in caricamento