rotate-mobile
Politica Ponzano Veneto

L'ex premier Conte nella Marca per visitare una comunità energetica rinnovabile

Il segretario del M5S sarà domeni, 30 agosto, al residence Cicogna di Paderno di Ponzano Veneto, edificio all'avanguardia realizzato da Crema Costruzioni, e presso un cantiere di Edilvi a Preganziol

Il residence di Paderno di Ponzano Veneto, Treviso, realizzato da Crema Costruzioni, in novembre 2021 è stato ufficialmente riconosciuto energy community dal GSE, il gestore garante e promotore dello sviluppo sostenibile del Paese ed è stata una delle prime in Italia ad essere riconosciute. Il condominio, che si configura come una vera e propria “casa del futuro” a basso impatto energetico, conta sulla tecnologia brevettata Regalgrid® technology provider trevigiano. Il senatore Gianni Pietro Girotto, promotore in senato della legge che consente la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili, nei prossimi giorni condurrà Conte a visitare le realtà del Nordest e ha previsto la tappa a Paderno di Ponzano martedì 30 agosto.

Martedì 30 agosto il Residence Cicogna di Paderno di Ponzano Veneto, Treviso, realizzato da Crema Costruzioni, accoglierà una visita illustre, quella dell’ex premier Giuseppe Conte, a Nordest per visitare le realtà innovative e le relative criticità del territorio sotto la guida del senatore Gianni Pietro Girotto, presidente della X Commissione permanente industria, commercio, turismo del Senato e promotore di queste associazioni, che prevedono l’unione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.

Residence Cicogna 2-2-3

«Quando il senatore Gianni Pietro Girotto mi ha contattato – spiega Claudio Crema, titolare di Crema Costruzioni – proponendomi la visita dell’ex premier Conte, ho pensato che questa potesse essere, al di là delle logiche di partito ed elettorali, un’ottima occasione per un ulteriore importante riconoscimento del nostro impegno. Da sempre siamo attenti ad implementare ed installare tecnologie innovative capaci di migliorare l’esperienza abitativa: il Residence Cicogna, tra le prime comunità energetiche a consumo collettivo d’Italia, conta sulla tecnologia brevettata Regalgrid®, anch’essa tutta trevigiana. In molti ne hanno parlato, lo scorso maggio è stato anche censito tra le comunità energetiche rinnovabili nel Rapporto Comunità Rinnovabili di Legambiente».

Il Residence Cicogna è un condominio di 5 unità dal design accattivante, progettato dallo studio B + B di Treviso e costruito con i massimi criteri di isolamento termico e acustico, in cui buona parte dell’energia si autoproduce con impianti green (solare termico e fotovoltaico) e l’erogazione di acqua calda viene gestita da un’”intelligenza artificiale” che studia ed auto apprende le abitudini dei condomini, ed ha rappresentato per Crema Costruzioni una notevole sfida tecnica. Gli impianti fotovoltaici delle singole unità alimentano le utenze domestiche e quando un appartamento dispone di energia pulita autoprodotta in eccesso, può cederla virtualmente al vicino e così facendo ricevere un incentivo ventennale. I condòmini del Residence Cicogna hanno concordato che tali incentivi saranno finalizzati ad abbattere le spese condominiali trasformandosi in un vantaggio economico concreto.

Nel pomeriggio visita anche al cantiere Edilvi di Preganziol

Martedì alle 17 Giuseppe Conte e Gianni Pietro Girotto saranno in visita nel pomeriggio anche presso il cantiere Edilvi in via Bacchina 67 a Preganziol (frazione Settecomuni) martedì 30 agosto 2022 alle ore 17:00. L’Amministratore Delegato di Edilvi spa, Diego Pavan, ed i componenti del Consiglio di Amministrazione, Marina Pavan ed Enrico Tesser, accoglieranno i due esponenti politici in un cantiere in fase di realizzazione attraverso l’incentivo Superbonus 110. Il cantiere, avviato a fine maggio 2022, prevede la riqualificazione di una porzione di testa di una casa abbinata (singola unità immobiliare) attraverso la demolizione e ricostruzione, possibilità prevista dalla normativa in materia di Superbonus, con applicazione dello sconto in fattura. Grazie alla demolizione è stato possibile ricostruire interamente l’abitazione con criteri di altissimo risparmio energetico e sicurezza antisismica. La casa di Settecomuni, infatti, sarà un’abitazione in classe nZEB (nearly zero energy building – ad energia quasi zero), superiore alla classe energetica A4. In linea con i parametri costruttivi del brevetto Casa Smart Plus di Edilvi spa, la casa sarà alimentata solo con l’energia elettrica in gran parte autoprodotta dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’abitazione. Viene, dunque, escluso l’utilizzo del gas metano ed allo stesso tempo stabilizzata la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile attraverso lo stoccaggio della stessa in un’apposita batteria di accumulo. L’abitazione passerà, così, dalla classe energetica G alla classe nZEB riducendo le emissioni di anidride carbonica in atmosfera da 8125kg/anno ante intervento a 662kg/anno post-intervento (dato previsto). «Dal 2014 – spiega Diego Pavan amministratore delegato di Edilvi – costruiamo case ad altissima efficienza energetica ed antisismiche. Dal 2011 ci occupiamo di riqualificazioni di edifici portandoli in classe nZEB partendo da classi energivore, quali F e G». E aggiunge: «Crediamo fortemente che l’abbattimento dei costi energetici e di manutenzione passi attraverso l’efficientamento degli edifici esistenti. Il cantiere di Preganziol, assieme a tanti altri cantieri realizzati in questi anni, è un esempio di buone pratiche nel campo della riduzione dei consumi energetici e, di conseguenza, degli agenti inquinanti in atmosfera».

WhatsApp Image 2022-08-29 at 17.35.53-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex premier Conte nella Marca per visitare una comunità energetica rinnovabile

TrevisoToday è in caricamento