rotate-mobile
Politica Paese / Via B. Baldrocco

No discarica di amianto a Paese, le firme arrivano in Comune

La delegazione di Paesambiente, Legambiente e di cittadini in Comune a Paese ha consegnato al sindaco della città le oltre settemila firme raccolte contro la discarica "Terra"

Prosegue la battaglia degli ambientalisti e dei cittadini contro il progetto della discarica "Terra" a Paese.

Lunedì pomeriggio la delegazione di Paesambiente, Legambiente e dei cittadini hanno consegnato al sindaco Francesco Pietrobon la petizione accompagnata da 7.371 firme, raccolte per dire ancora una volta “no” alla discarica di amianto di via Baldrocco.

Presenti l’eurodeputato Andrea Zanoni del gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei), il portavoce di Paeseambiente Mario Zanardo, il Presidente di Legambiente di Trevignano Gianni Pellizzari, l’ex sindaco di Paese, Valerio Mardegan e il Consigliere comunale di Primavera Civica per Paese, Cristina Fucile.

Secondo il progetto del gruppo Mosole, la discarica dovrebbe ricevere 460mila metri cubi di amianto, che andrebbero ad aggiungersi a quelli già conferiti negli anni scorsi.

"Il Sindaco Pietrobon ha sottolineato la sua contrarietà al progetto e ha annunciato che la ribadirà in Commissione Ambiente nell’incontro previsto in Provincia mercoledì 15 maggio - ha dichiarato Zanoni - Questo confronto con il Sindaco ha dato speranza ai cittadini presenti. Mi auguro che la voce loro e dei 7.371 firmatari non rimanga inascoltata e la Provincia di Treviso fermi questo scellerato progetto. Paese ha già sopportato troppo a scapito dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini".

Le firme consegnate al sindaco di Paese arriveranno nelle mani del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, lunedì 20 maggio, in municipio a San Vendemmiano.

L'iter autorizzativo della discarica "Terra" prevede, dopo la convocazione del gruppo Mosole presso la Quarta Commissione Ambiente della Provincia di Treviso avvenuta lo scorso 8 maggio, l’audizione del Sindaco di Paese sempre in Quarta Commissione, fissata mercoledì 15. A questa seguirà, mercoledì 22 maggio alle 18.30, la convocazione dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale del Veneto.

Dopo le tre audizioni il Consiglio Provinciale si esprimerà con una delibera che potrebbe definitivamente affossare il progetto. Ma l'ultima parola spetta alla Commissione Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale: solo se quest’ultima dovesse esprimere parere favorevole, il progetto potrebbe essere approvato dalla Giunta Regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No discarica di amianto a Paese, le firme arrivano in Comune

TrevisoToday è in caricamento