rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Politica

Primarie del centro-sinistra, i risultati in provincia di Treviso

Affluenza precipitata, nella Macra trevigiana, per il voto dei componenti delle liste per Camera e Senato. Nel Pd successo per Simonetta Rubinato, che sbaraglia tutti, seguita da Floriana Casellato. Per Sel in testa Pretty Gorza

Il freddo e le feste hanno tenuto lontani dalle urne la maggior parte dei trevigiani, ma per i vertici del centro-sinistra l'affluenza alle primarie di ieri ha comunque superato le aspettative.

Poco meno di diecimila trevigiani si sono recati ai seggi organizzati dal Pd, 330 per Sel: circa un terzo rispetto alle precedenti tornate. Tra questi 3.913 hanno accordato la loro preferenza al sindaco di Roncade e parlamentare Pd uscente, Simonetta Rubinato, che fino a una decina di giorni fa nemmeno voleva candidarsi.

Successo al femminile anche tra i tre candidati trevigiani di Sel per la Camera: Raffaella Pretty Gorza ha ottenuto 228 voti, mentre per il Senato Stefano Dall'Agata, segretario di Sel a Treviso, ne ha ricevuti 222.

RISULTATI PD - Dietro alla vincente Rubinato, in testa già a metà spoglio, si è piazzata seconda un'altra donna, Floriana Casellato, con 3.061 preferenze. Daniele Ceschin ne ha ottenute 2.288, Giovanni Gonella 2.114, Barbara De Nardi 1.740, Franco Zanata 1.606, Claudio Dus 1.010, Claudio Niero 862 e Carola Arena 768.

RISULTATI SEL - Gli elettori di Sinistra Ecologia e Libertà avevano a disposizione quattro schede, due per la Camera e due per il Senato, per votare un uomo e una donna.

Il candidato trevigiano al Senato ha riscosso 222 preferenze, mentre alla Camera Pretty Gorza è seguita da Luca De Marco, segretario provinciale di Sel (197), e Davide Boldrini (58).

I risultati dei seggi trevigiani saranno ora confrontati con quelli delle altre province venete, poi si potrà sapere chi e quanti dei candidati arriveranno al confronto elettorale di febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del centro-sinistra, i risultati in provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento