rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Province, Zaia: "Non possiamo imporre città metropolitana"

Il governatore Luca Zaia risponde al Ministro Patroni Griffi, che sottolineava il ruolo della Regione Veneto nella realizzazione del progetto PaTreVe

"Non è nella potestà della Regione Veneto imporre la città metropolitana di Venezia e Padova, né nessun'altra; non abbiamo alcuna competenza in merito".

La risposta di Luca Zaia alle dichiarazione del Ministro per la Pubblica amministrazione Filippo Patroni Grffi è arrivata oggi, a margine di un evento pubblico nel trevigiano.

Patroni Griffi, aveva invitato la Regione a esprimersi riguardo la prospettiva di una grande città metropolitana, fra Venezia e Padova, aggiungendo che il Governo si sarebbe quindi comportato di conseguenza.

"Piuttosto invito il Governo e in particolare il ministro Patroni Griffi - ha dichiarato Zaia - a spiegare, finalmente, che cosa intende per città metropolitana, quali competenze vuole assegnarle e, di conseguenza, i relativi trasferimenti. Fino ad oggi non l'ha fatto e i cittadini non capiscono di fronte a quale nuova istituzione si trovino, per cui non sanno neppure dare una corretta valutazione. In queste condizioni di indeterminatezza - ha concluso il governatore veneto - come potremmo prendere una qualsivoglia decisione?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, Zaia: "Non possiamo imporre città metropolitana"

TrevisoToday è in caricamento