rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ritirato regolamento “Made in”, Scottà: "Affronto alle imprese"

L’europarlamentare Giancarlo Scottà : “Un affronto alle piccole e medie imprese, e il nostro Governo è immobile di fronte a Gran Bretagna e Germania"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Il Commissario europeo al Commercio Karel de Gucht ha comunicato di aver rinunciato a portare a compimento la proposta di regolamento sul “Made in” a causa dell'impraticabilità di raggiungere il necessario consenso con gli Stati membri. Di fatto il documento viene ritirato.

"La Commissione ha preso questa decisione e ora ne deve rispondere di fronte alle migliaia di aziende del settore manifatturiero e agricolo che soffrono sempre  più a causa della scorretta concorrenza dei paesi terzi – è la protesta forte di Giancarlo Scottà - È vergognoso che la Commissione assuma questa decisione quando il Parlamento si era già espresso favorevolmente nel 2010. Dobbiamo tutelare le nostre aziende, per questo vogliamo maggiore impegno anche parte del nostro governo, perchè non ci lasci soli in questa battaglia".

Il regolamento intendeva introdurre l'obbligo di specificare su un prodotto proveniente da fuori l'Ue il luogo di produzione, in modo da fornire al consumatore una chiara indicazione.

Il riferimento al governo è che dal 2005 ad oggi non si è mai riusciti a trovare una mediazione con Gran Bretagna e Germania per veder riconosciuto a livello di legge ciò che è previsto altrove.

Per Scottà e gli europarlamentati italiani "Saranno ancora le nostre piccole e medie imprese a farne le spese, perché sempre più esposte alla concorrenza sleale dei paesi asiativi ed extra europei che potranno continuare a introdurre merci di bassissima qualità. E il nostro governo non sa difendere gli interessi delle nostre industrie in questo frangente”.

E per l'europarlamentare di Vittorio Veneto è scandaloso che sia stato ritirato il documento senza una preventiva consultazione con il Parlamento europeo ce aveva approvato il regolamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritirato regolamento “Made in”, Scottà: "Affronto alle imprese"

TrevisoToday è in caricamento