rotate-mobile
Politica

Indipendentisti, Rubinato incontra Rocchetta in carcere a Treviso

La parlamentare del Pd ha fatto visita all'ex deputato, arrestato "eccellente" tra i secessionisti veneti e accusato, con gli altri, di associazione con finalità terroristiche

TREVISO - Ha ricevuto una visita inaspettata Franco Rocchetta, l'ex deputato rinchiuso nel carcere di Santa Bona a Treviso con l'accusa di associazione con finalità terroristiche. Domenica lo ha raggiunto la parlamentare del Pd Simonetta Rubinato.

L'ho trovato molto tranquillo, sereno e con il desiderio di conversare – ha raccontato poi la deputata -  È stato cambiato di cella (ora è con un trevigiano) ed era rammaricato che i precedenti compagni di cella pensassero che fosse stato trasferito per sua volontà. Abbiamo parlato della riforma del titolo V della Costituzione e della preoccupazione per lo spirito riaccentratore che la anima. Mi ha detto che gli ha fatto molto piacere aver ricevuto la solidarietà di tante persone, ma in particolare quella di Massimo Cacciari e Gianfranco Bettin”.

In occasione della visita, Simonetta Rubinato ha portato a Rocchetta due libri, "Il cimitero di Praga" di Umberto Eco e gli "Scritti politico-filosofici di un ebreo scettico nella Venezia del Seicento" di Simone Luzzatto, uno dei maggiori rabbini della Venezia ebraica del Seicento convinto che anche gli ebrei fossero parte integrante della "nazione veneta".

Rocchetta mi ha chiesto di scrivergli una dedica che ho gli ho fatto volentieri - ha proseguito Rubinato - 'Con stima ed amicizia a Franco che difende con le armi della cultura e della democrazia l'identità della nazione veneta'".

Con l'occasione Simonetta Rubinato, che ha già visitato altre volte la casa circondariale di Treviso, ha fatto i complimenti al direttore del carcere Massimo Franco e ai suoi collaboratori per la situazione all'interno della struttura, considerato che in questo momento ospita ben 252 detenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indipendentisti, Rubinato incontra Rocchetta in carcere a Treviso

TrevisoToday è in caricamento