menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rubinato: "Nel Salva Roma premi ai più virtuosi o sarà battaglia"

Lo ha affermato Simonetta Rubinato, parlamentare e sindaco del Pd, intervenendo stamane all’assemblea dei Comuni della Marca durante la quale è stata presentata un’indagine sui bilanci dei comuni della provincia

RONCADE - “Nel prossimo decreto Salva Roma dovranno essere inserite delle forme di premialità per i comuni della Marca trevigiana che in termini di virtuosità, va ricordato, sono i primi in Italia. In caso contrario sarà davvero difficile votare l’ennesimo provvedimento che agli occhi di noi sindaci, che in questi anni abbiamo fatto grossi sacrifici con i nostri cittadini, appare un premio dato ancora una volta a chi non ha programmato una sana gestione del bilancio”. Lo ha affermato Simonetta Rubinato, parlamentare e sindaco del Pd, intervenendo stamane all’assemblea dei Comuni della Marca durante la quale è stata presentata un’indagine sui bilanci dei comuni della provincia di Treviso.

“L’indagine – spiega l’on. Rubinato – ha confermato che la spending review sulla spesa corrente l'abbiamo già fatta (abbiamo quella più bassa in Italia), il debito l'abbiamo già ridotto, i trasferimenti ci sono stati in pratica azzerati per cui siamo costretti ad aumentare le tasse ai nostri cittadini, ma solo per pareggiare i bilanci, visto che è diventato pressoché impossibile fare investimenti. A questo punto è giusto pretendere dal Governo che se si salva Roma, si deve allo stesso tempo dare qualche segnale ai comuni virtuosi. Ad esempio riconoscendo loro, attraverso un allentamento del patto di stabilità che io chiedo da anni con emendamenti sempre respinti, la possibilità di investire per la messa in sicurezza di scuole, strade e territorio aprendo sul territorio cantieri che sostengano anche l'occupazione".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Coniglietto intrappolato nel camino: salvato dai pompieri

  • Eventi

    La lotta alla Mafia di Falcone e Borsellino raccontata da Pietro Grasso

  • Attualità

    Premio “Giuseppe Mazzotti” Juniores: prorogata la scadenza del bando

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento