rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica San Fior

«Lo Stato premia i Comuni in dissesto finanziario con contributi per opere pubbliche»

Per il 2019, su 286 interventi finanziati solo un è in Veneto, in provincia di Verona. Le altre 477 richieste presentate dai Comuni veneti sono state scartate

Una sentenza dura per i comuni del Veneto. Alla pubblicazione degli elenchi degli interventi finanziati dallo Stato per l’anno 2019 e per un totale di 297 milioni di euro, riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, emerge il dato impietoso per i Comuni veneti che registrano solo 1 contributo concesso su 478 domande ammissibili presentate. «È inaccettabile che vengano premiati Comuni che si trovano in dissesto finanziario a discapito di tutti quelli che, con mille difficoltà, gestiscono al meglio le risorse. – dichiara un indignato Alberto Tonon, vice-sindaco di San Fior – Come possiamo accettare che chi sperpera le risorse pubbliche continui a ricevere finanziamenti?».

Il comune di San Fior aveva presentato, lo scorso settembre, una richiesta di contributo per un intervento di 985.000 € per la prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme a San Fior, dal Veneto erano state valutate ammissibili 478 richieste (71 in provincia di Treviso) e solo a una richiesta è stato concesso il contributo. Infatti secondo il comma 855 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 avanzano in graduatoria i Comuni che «presentano la minore incidenza dell'avanzo di amministrazione, al netto della quota accantonata, rispetto alle entrate finali di competenza, ascrivibili ai titoli 1, 2, 3, 4 e 5 dello schema di bilancio previsto dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, risultanti dai rendiconti della gestione del penultimo esercizio precedente a quello di riferimento».

«In sostanza, tu Comune che non hai saputo amministrare le risorse a tua disposizione ti meriti altre risorse. Questo è quello che il Ministero dell’Interno e il Ministero dell'Economia e delle Finanze dicono -continua Alberto Tonon– Non possiamo più parlare di lotta agli sprechi se poi questi sono i fatti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Lo Stato premia i Comuni in dissesto finanziario con contributi per opere pubbliche»

TrevisoToday è in caricamento