rotate-mobile
Politica

Enti virtuosi: sei primi cittadini trevigiani per lo spreco zero

I sindaci di Trevis), Caerano di San Marco, Montebelluna, Pieve di Soligo, Volpago del Montello e Conegliano sono i primi sei sindaci trevigiani ad aver firmato la Carta Nordest ed Euroregione Spreco Zero

Gian Paolo Gobbo (Treviso), Angelo Ceccato (Caerano di San Marco), Marzio Favero (Montebelluna), Fabio Sforza (Pieve di Soligo), Roberto Toffoletto (Volpago del Montello), Floriano Zambon (Conegliano): sono i primi sei sindaci trevigiani ad aver firmato la Carta Nordest ed Euroregione Spreco Zero.

Si tratta di un decalogo di buone pratiche che si basa sulla Risoluzione del Parlamento Europeo “Come evitare lo spreco di alimenti: strategie per migliorare l’efficienza della catena alimentare nell’UE” e sugli obiettivi della campagna Un anno contro lo spreco avviata nel 2010 da Last Minute Market, spin off dell’Università di Bologna.

Il documento, che ha come primi firmatari il sindaco di Trieste Roberto Cosolini e il governatore Luca Zaia, impegna le amministrazioni aderenti a promuovere attivamente nel loro territorio la riduzione degli sprechi alimentari attraverso una serie di azioni virtuose, come il recupero dei prodotti invenduti da cedere a cittadini meno abbienti, le vendite scontate di generi vicini alla scadenza, l'educazione alimentare e la modifica della disciplina degli appalti pubblici per la ristorazione.

Non solo. I sindaci firmatari si impegnano anche a promuovere la riduzione progressiva degli sprechi di acqua, energia, mobilità, comunicazione e a mettere in rete le loro buone pratiche.

La cerimonia pubblica della firma della Carta si svolgerà nell’ambito della prima edizione di Trieste Next - Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica, sabato 29 settembre 2012. Oltre ai cento sindaci coinvolti nell'iniziativa, interverranno Andrea Segrè presidente Last Minute Market e gli europarlamentari Salvatore Caronna, Elisabetta Gardini, Giancarlo Scottà, Debora Serracchiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enti virtuosi: sei primi cittadini trevigiani per lo spreco zero

TrevisoToday è in caricamento