rotate-mobile
Politica Centro

Risiko immobiliare, Provincia pronta a sgomberare la Prefettura

A proposito di stabili occupati e sgomberi, il presidente della Provincia, Leonardo Muraro, ha annunciato che potrebbe chiedere l'intervento della celere per sgomberare la Prefettura, ora proprietà di Provincia e Comune

I ragazzi del collettivo Ztl Wake Up, che a dicembre avevano occupato la ex Telecom di via Dandolo, potrebbero non essere i soli a subire lo sgombero forzato. Almeno secondo le parole del presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.

A proposito di stabili abbandonati e in stato di degrado e risiko immobiliare, lunedì il presidente della Provincia ha sollevato anche la questione della Prefettura.

Gli uffici del prefetto, attualmente ospitati in piazza dei Signori, avrebbero dovuto essere liberati più di un anno fa, ma la Prefettura non sembra essere intenzionata a sloggiare, sebbene proprietari dell'immobile siano Comune, Provincia e Fondazione Cassamarca.

"Dovrò chiedere l’intervento della Celere per sgomberare - ha dichiarato lunedì Muraro in conferenza stampa - La Prefettura doveva andarsene da piazza dei Signori nell’ottobre del 2011 e invece è ancora lì. Per di più in affitto senza contratto. Senza contare i soldi spesi per i nuovi uffici del Prefetto. La legge ci imponeva di costruire un ufficio nuovo e bello, l’abbiamo fatto - ha sottolineato Muraro - A villa Sogliano è tutto pronto, manca solo il Prefetto".

Lo scorso maggio Ca' Sugana ha intimato lo sfratto, invitando formalmente la Prefettura a liberare il palazzo ma gli uffici sono ancora lì.

"Abbiamo già mandato un ultimatum – ha aggiunto il sindaco Gian Paolo Gobbo - ma niente da fare. Ci sono dei monumenti che dopo la Seconda Guerra mondiale non sono più stati sistemati, sono stati ricostruiti e basta - ha continuato - Avevamo a disposizione i soldi per il restauro della Prefettura, divenuto necessario dopo le scosse di terremoto del maggio scorso".

"Mi auguro quindi che la prefettura vada all’Appiani come da accordi - ha concluso Gobbo - così potremmo sistemare l’edificio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risiko immobiliare, Provincia pronta a sgomberare la Prefettura

TrevisoToday è in caricamento