rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Spending review, Muraro: "Monti non ci scippi anche la Rcauto"

Tra le misure di spending review volute dal Governo si profila anche l'assorbimento della Rcauto, finora incamerata dalle Province. Una mossa che rischia di mettere in difficoltà gli enti locali, avverte Muraro

Dopo l'addizionale Enel e la Tesoreria unica, la lunga mano del Governo minaccia di allungarsi su un'altra fonte di introiti per le Province: la Rcauto.

“Il Governo Monti sembra voler togliere alle Province parte di un altro finanziamento proprio: l’Rcauto, che sarebbe dunque assorbita dallo Stato centrale. Non è concepibile - commenta il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro - perché vuol dire meno servizi e interventi sul territorio”.

“Secondo le bozze circolate sui media le cifre dei tagli che vengono addebitate alle Province sono: 500 milioni di taglio nel 2012 e 1 miliardo nel 2013, che si aggiungono a quelli già stabiliti dalle manovre precedenti, tutte durissime, che ci hanno ridotto di 3,3 miliardi i bilanci da qui al 2014 – conclude Muraro – Abbiamo già dimostrato di essere virtuosi e di offrire garanzie e servizi ai cittadini, toglierci ulteriori finanziamenti senza nulla trasferire sarebbe davvero assurdo. Mi auguro che le indescrezioni non siano confermate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending review, Muraro: "Monti non ci scippi anche la Rcauto"

TrevisoToday è in caricamento