rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Suicidio Busato, Muraro choc: "Piuttosto non pagate le tasse"

"Piuttosto di arrivare a un gesto estremo meglio non pagare le tasse", questa la riflessione del presidente della Provincia Muraro, dopo il suicidio di Stefano Busato. Parole di cordoglio anche dal sindaco Gobbo

La morte di Stefano Busato, imprenditore 47enne impiccatosi nella sua azienda di Quinto, dà un nuovo scossone alla Marca trevigiana.

Il gesto di Busato segue di pochi giorni la morte di un altro imprenditore a Paese, Gianfranco Mazzariol, titolare del "Birrificio trevigiano", entrambi erano molto noti a Treviso.

"Piuttosto di arrivare a un gesto così estremo è meglio non pagare le tasse", Sbigottito di fronte all'ennesimo suicidio, il presidente della Provincia, Leonardo Muraro, lancia una provocazione per stimolare una categoria in enorme difficoltà.

Come riporta Il Gazzettino, Muraro sottolinea il pericolo dell'emulazione: "Ho anche l'impressione che parlare troppo di questi casi inneschi un fenomeno di emulazione: ormai siamo di fronte a una vera e propria emergenza sociale. Chi è in difficoltà deve pensare che suicidandosi non risolve i problemi, anzi rimangono tutti e vengono trasferiti alla famiglia. I problemi invece vanno affrontati".

Per questo il presidente della Provincia ricorda i servizi degli sportelli per l'ascolto.

"La vita è preziosa - ribadisce Muraro - questo non possiamo dimenticarcelo mai. Non bisogna arrendersi davanti alle responsabilità. Occorre prendere l'esistenza in modo più aperto. Molto meglio non pagare l'Irpef e le tasse per dieci anni che rinunciare a un bene unico come la vita".

Turbato dall'ennesima tragedia della crisi anche il sindaco di Treviso, Gian Paolo Gobbo, che auspica un cambiamento di mentalità: "Queste situazioni ci lasciano smarriti, però siamo destinati a dover convivere ancora a lungo con la crisi perché i problemi non potremo di certo risolverli dall'oggi al domani. Per noi è sempre stato fondamentale il rispetto della parola data, fare bene il proprio lavoro, assumersi le responsabilità. Ma ora è necessario riflettere: le prospettive cambiano e quindi bisogna cambiare il modo di vedere le cose".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suicidio Busato, Muraro choc: "Piuttosto non pagate le tasse"

TrevisoToday è in caricamento