rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Lega in difesa del tiramisù, battaglia per ottenere il marchio Dop

Il consigliere comunale Riccardo Barbisan ha presentato una mozione in difesa della maternità trevigiana del famoso dolce. Lo appoggia il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia

Il tiramisù è un prodotto trevigiano e bisogna riconoscerne la tipicità. Parte dalla Lega Nord la battaglia per assegnare al dolce più famoso al mondo il marchio Dop.

Il consigliere comunale di Treviso, Riccardo Barbisan, ha presentato una mozione affinché Ca' Sugana si impegni a conquistare il marchio internazionale per il dolce, nato dalle mani di Ida Campeol negli anni Settanta.

E in difesa del dolce si è schierato anche il governatore del Veneto, Luca Zaia, che ha assicurato che la Regione si farà carico della pratica per il riconoscimento della tipicità del tiramisù come dolce di Treviso.

E’ giusto e doveroso chiedere il riconoscimento territoriale di questa specialità –ha ribadito Zaia – sia come suggello di un evento storico, sia come motivo ulteriore di valorizzazione di Treviso e del Veneto nel settore alimentare, a fronte di un prodotto che oggi rischia di avere tanti padri e troppe versioni che non rendono giustizia all’impegno e all’inventiva del luogo che l’ha visto nascere, alla luce peraltro di tradizioni dolciarie che hanno fatto da 'terreno di coltura' al vero tiramisù”.

Il riconoscimento della tipicità è un obiettivo né improbabile né impossibile – ha aggiunto il governatore – e porto come esempio il precedente della Pizza Napoletana STG, Specialità Tradizionale Garantita, che proprio io ho portato al traguardo quando ero ministro delle politiche agricole. E’ un processo che richiede impegno, ma dobbiamo far sapere qual è l’originario tiramisù di Treviso a fronte delle tante varianti che si sono liberamente sviluppate in tutto il mondo traendo ispirazione dall’intuizione dolciaria dei suoi creatori”.

“Cominciamo a lavorare da subito, attorno ad un capitolato serio, sulla base dell’ampia documentazione storica esistente – ha concluso Zaia – e rendiamo così l’omaggio che merita ad una specialità del nostro territorio che ha conquistato il pianeta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega in difesa del tiramisù, battaglia per ottenere il marchio Dop

TrevisoToday è in caricamento