rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Politica

Tosi torna all'attacco della Lega: domenica si presenta "Forza nord"

Il coordinatore regionale di Forza Italia aveva preannunciato qualche settimana fa la nascita di questo nuovo comitato elettorale: l'obiettivo è continuare nel drenaggio di voti dei tanti delusi dal Carroccio. A Sesto San Giovanni il varo della nuova "creatura"

Lo scorso 29 marzo, a Vittorio Veneto, in occasione della presentazione della candidatura a sindaco di Gianluca Posocco, "delfino" di Toni Da Re (espulso dalla Lega qualche giorno prima) che avrà l'appoggio di Forza Italia contro il candidato Giovanni Braido (supportato la Lega e Fratelli d'Italia), il coordinatore regionale degli "azzurri", Flavio Tosi aveva annunciato la nascita di Forza Nord. L'ex segretario regionale della Lega aveva fin da subito spiegato che non si trattava di un nuovo partito da di un "comitato elettorale" che già in vista delle prossime comunali potrebbe avere un ruolo. L'obiettivo che sottende all'operazione è molto chiaro: continuare a drenare voti alla Lega, catturando delusi e nostalgici della causa settentrionalista, abbandonata da Salvini per la Lega nazionale. Continua così l'offensiva di Tosi nei confronti del Carroccio, con l'obiettivo di inserirsi e scompaginare il blocco Lega-Fratelli d'Italia, un monolite in quasi tutti i Comuni-chiave della Marca in vista delle prossime elezioni comunali.

L'appuntamento per la presentazione di Forza Nord è fissato per domenica prossima, 28 aprile, alle ore 10:30, presso il Grand Hotel Villa Torretta a Sesto San Giovanni. "Forza Nord è un'iniziativa nata all'interno di Forza Italia con l'obiettivo di rilanciare l'identità e i valori del Nord Italia" si legge in una nota diramata dallo stesso Flavio Tosi "Durante l'evento, verrà presentato nel dettaglio questo nuovo progetto, i suoi obiettivi e i propositi futuri. Forza Nord mira a promuovere e valorizzare l'identità del Nord Italia, con particolare attenzione al sistema di imprese, al tessuto produttivo ed al territorio. Forza Nord intende rilanciare la questione settentrionale, guardando anche all'Europa. Il Nord Italia, infatti, punta a creare legami con le realtà europee più dinamiche nei settori dell'innovazione, della tecnologia, della competitività e della sostenibilità. Sebbene rivolto al futuro, Forza Nord affonda le sue radici nel liberalismo e nel popolarismo, con valori profondi condivisi dal Partito Popolare Europeo. L'evento sarà un'importante occasione per incontrare i promotori del comitato e scoprire di più sulle prossime iniziative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi torna all'attacco della Lega: domenica si presenta "Forza nord"

TrevisoToday è in caricamento