rotate-mobile
Politica

Manildo: “Basta favola al lupo al lupo, diamo governo alla PaTreVe”

Il sindaco di Treviso considera la città metropolitana ente già formato: "PaTreVe è un ente di fatto che esiste già, c'è bisogno di aggregazione"

Il nuovo sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, crede "fortissimamente" alla possibilità di arrivare a costituire la Città metropolitana. Lo ha affermato in occasione del convegno 'Venezia Metropoli: Governo e governance per la citta' metropolitana di Venezià, organizzato dalla Fondazione di Venezia.

"Credo che il nuovo ente sia la vera esigenza di questi territori – ha commentato il neo primo cittadino di Treviso - e il recente disegno di legge del Governo Letta è un nuovo avvio che ci dà la speranza di arrivarci.”

Manildo aveva fatto un patto con il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e di Padova Ivo Rossi, dando il lancio d’inizio ufficiale alla PaTreVe durante un incontro con i giornalisti. Il trio aveva dichiarato di voler mettere fine al campanilismo e di ripartire dalla mobilitèà e dai collegamenti tra le città per costituire la città metropolitana.

“Se ne parla ormai da vent'anni e spero che non ci troviamo di fronte a una riedizione della favola al lupo, al lupo – continua Giovanni Manildo. -  I flussi tra le tre città sono molti, tant'é che si può parlare di un 'ente di fatto' che esiste già: bisogna solo dargli un governo".

Manildo non teme dunque che con la città metropolitana i singoli enti perderanno identità. "Al contrario - dichiara - la sfida del futuro è data dall'aggregazione, all'interno della quale ritengo che le singole identità possano essere affermate con ancor più forza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manildo: “Basta favola al lupo al lupo, diamo governo alla PaTreVe”

TrevisoToday è in caricamento