rotate-mobile
Politica

Comunali: trionfo di Conte che vola oltre il 65%, De Nardi battuto, delude Rocco

Consenso "bulgaro" per il sindaco di Treviso. Lo sfidante del centrosinistra non va oltre il 28% mentre il candidato di Azione e Italia viva si ferma al 4%. Maurizio Mestriner sotto il 2%: Movimento cinque stelle fuori dal prossimo consiglio comunale

Una vittorio certamente prevista e prevedibile. Nettissima. E' quella conquistata dal sindaco di Treviso, Mario Conte, che conferma l'exploit di cinque anni fa e incassa dalle urne una vittoria con una percentuale quasi "bulgara", sebbene con un'affluenza che si conferma, anche nel capoluogo della Marca, in netto calo. I voti per il primo cittadino si aggirano attorno al 64,70%, con 20.958 voti. Battuto nettamente il candidato del centrosinistra, Giorgio De Nardi, si attesta al 28,27%: in tutto ha ricevuto 10.032 voti. Delude il candidato di Azione e Italia Viva Nicolò Rocco, poco oltre il 4% (con 1.439 voti, dovrebbe essere il solo consigliere comunale eletto nelle sue fila), e Maurizio Mestriner (M5S e Unione popolare) fermo al 2,34% con 829 voti. Poche preferenze per Luigino Rancan (225 in tutto), mai in partita. Dalle ore 22 il rieletto sindaco di Treviso ha invitato candidati, militanti e simpatizzanti per festeggiare la vittoria in piazza Trentin: i brindisi sono proseguiti fino a tarda sera.

Lista Conte a valanga, si avvicina al 30%

La lista del sindaco Conte ha fatto il pieno di voti, quasi il 30%. Molto bene anche la Lega (17%) mentre una mezza delusione arriva dalla lista di Fratelli d'Italia che si ferma all'11%. Buon risultato della lista ConTe (Forza Italia e Coraggio Italia) che si è attestata al 5%. A sinistra il PD si attesta al 14% (dopo la Lega è la lista del sindaco è la terza forza in città) mentre la lista del candidato De Nardi non va oltre il 4%. Quasi tutte le liste civiche hanno fortemente deluso: Coalizione civica (1,63%), Europa Verde (1,55%), Volt (0,88%).

Preferenze, ecco i migliori

Tra i più votati Alessandro Manera, Alessandro Visentin (Lista Conte, entrambi oltre le 100 preferenze), Riccardo Barbisan (Lega). A sinistra boom dell'accoppiata Carlotta Bazza e Marco Zabai oltre che di Antonella Tocchetto e Stefano Pelloni (dovrebbero entrare ai Trecento). Nelle fila di Treviso civica Maria Buoso è la più gettonata, superiore anche a Franco Rosi. Entrambi dovrebbero essere in consiglio comunale. Faranno certamente parte del prossimo consiglio anche Davide Acampora e Andrea De Checchi mentre nelle fila di Fratelli d'Italia ottimo risultato di Gloria Sernagiotto.

LO SCRUTINIO IN DIRETTA

I VOTI PER IL CONSIGLIO COMUNALE

La bottiglia della vittoria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali: trionfo di Conte che vola oltre il 65%, De Nardi battuto, delude Rocco

TrevisoToday è in caricamento