menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Marco Valentini

Marco Valentini

“Le rappresentanze e il governo di cambiamento”

Giovedì 22 novembre alle 15 convegno con il professor Paolo Feltrin. Con un contributo di Marco Valentini sul debito pubblico italiano

Giovedì 22 novembre alle 15.00 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso sarà il professor Paolo Feltrin, docente di Scienze Politiche e Sociali all'Università di Trieste, il protagonista del quarto e ultimo incontro del ciclo “Conoscere la democrazia per le sfide di oggi e di domani” organizzato dalla scuola di formazione sociale e politica “Partecipare il Presente”. Feltrin affronterà il tema “Le rappresentanze e il governo di cambiamento”.

La politica ha ancora bisogno delle associazioni? E cosa c’entra il debito pubblico italiano con la rappresentanza, sia essa politica o associativa? Di fronte al governo di cambiamento le rappresentanze sono chiamate ad un profondo ripensamento. Nelle arene dei servizi sindacali si aprono le sfide della concorrenza, dell’informatizzazione, della trasparenza. Rispetto allo scenario europeo, è necessario che le associazioni e i sindacati ritrovino, attraverso un cambio di paradigma netto, un modello che sia universalmente riconosciuto e in grado di generare coesione. Ad arricchire l’analisi del professor Feltrin contribuirà l’intervento su “La formazione del debito pubblico nel lungo periodo e la dinamica delle principali componenti della spesa pubblica” di Marco Valentini, dottore di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.


La scuola di formazione sociale e politica “Partecipare il Presente” è il frutto di un patto tra diciassette realtà istituzionali e associative della provincia di Treviso. L’associazione è attiva dal 2005 e la costituiscono: ACLI Treviso, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CGIL Treviso, CISL Belluno Treviso, CNA Treviso, Confartigianato Marca Trevigiana, Confcooperative Treviso, Confesercenti Treviso, Volontarinsieme CSV Treviso, EBiCom Ente Bilaterale del Terziario e Turismo, Federmanager Treviso Belluno, Forum Associazioni Familiari della provincia di Treviso, ManagerItalia Veneto, Pastorale Sociale e del Lavoro - Diocesi di Treviso, UCID Treviso Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unascom Confcommercio Treviso, Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

Alimentazione

Dinner cancelling la dieta di Fiorello: come funziona

Aziende

Migliori parrucchieri d'Italia: ecco i trevigiani al top

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento