rotate-mobile
Politica

Congresso provinciale della Lega, Dimitri Coin è il nuovo segretario

Si è concluso oggi, 12 febbraio, l'assise trevigiana. Esce vincente la linea più vicina al segretario Matteo Salvini. Battuto invece Luciano Dussin, che invocava un ritorno alle origini del movimento

Il nuovo segretario della Lega di Marca è Dimitri Coin. Il parlamentare ed ex segretario provinciale ha prevalso grazie ai 306 voti ottenuti nel congresso provinciale svoltosi oggi, 12 febbraio, presso l'hotel Maggior Consiglio di Treviso. Coin ha sconfitto Riccardo Barbisan, arrivato secondo con 293 voti e Luciano Dussin, terzo con 250. 

Esce quindi sconfitta la linea della Lega delle "origini", quella rappresenta da Dussin, mentre ha prevalso (sui 1020 voti dei militanti trevigiani) la posizione  vicina all'attuale segretario Matteo Salvini. Anche Barbisan infatti, pur essendosi posto come "pontiere" fra le diverse posizioni, attingeva nello stesso bacino elettorale. Coin era però anche il candidato che aveva i favori dell'ex europarlamentare ed ex sindaco di Treviso Giampaolo Gobbo, una presenza che nella Lega trevigiana ha sempre avuto una grande influenza.

Coin succede a Gianangelo Bof, commissario provinciale uscente, che alla vigilia del voto aveva fatto un appello per l'unità e il senso di responsabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso provinciale della Lega, Dimitri Coin è il nuovo segretario

TrevisoToday è in caricamento