rotate-mobile
Politica

Comunali 2023, la domenica termina con un'affluenza al 41,19%

Treviso e altri nove comuni in provincia chiamati a rinnovare sindaci e consiglio comunale, seggi aperti anche lunedì dalle ore 7 alle 15. Votanti in calo ovunque, eventuali ballottaggi il 28 maggio

Urne chiuse dalle ore 23 di domenica 14 maggio in provincia di Treviso dove si vota in dieci comuni, capoluogo compreso, per eleggere sindaci e consigli comunali. I seggi riapriranno domani, dalle ore 7 fino alle 15 poi sarà tempo dei primi verdetti.

I dati sull'affluenza odierna, dopo il primo rilevamento di mezzogiorno (12,97%) e delle sette di sera (34,34%), confermano anche alle ore 23 numeri sotto le aspettative per quanto riguarda il numero di votanti. A livello provinciale, nei dieci comuni chiamati al voto, si è presentato alle urne poco più del 41% degli aventi diritto, 41,19% per la precisione. Cinque anni fa, alla stessa ora, la percentuale era stata del 55,54%. 

Comunali 2023, candidati Treviso al seggio

Nel dettaglio, Nervesa della Battaglia comune con il maggior numero di votanti sia a mezzogiorno che alle ore 19, è stato superato alle ore 23 da Arcade e Vedelago che hanno chiuso rispettivamente con il 45,44% di affluenza e con il 44,60%. Treviso città si è fermata al 41,99% dato di molto inferiore a quello di cinque anni fa alla stessa ora quando aveva votato il 59,15% degli elettori. Il sindaco uscente, Mario Conte, è stato tra i primi a recarsi al seggio questa mattina. Giorgio De Nardi, candidato del centrosinistra ha votato alle ore 11 alle scuole Primo Maggio di San Bartolomeo. Grande emozione anche per il candidato del Terzo Polo, Nicolò Rocco, che al seggio ha commentato: «Votare oggi è un atto di coraggio. Un uomo d’onore non lascia agli altri la pesante eredità dei suoi "adesso" traditi». Il Comune con l'affluenza più bassa è stato Mareno di Piave dove ha votato il 31,91% degli aventi diritto mentre nel 2018 si era recato al seggio il 47,12% degli elettori. Castello di Godego è invece il comune che ha più risentito del calo di elettori passando da un 60,15% di affluenza alle ultime comunali a un 41,19% registrato nella giornata di oggi.

affluenza-treviso-ore-23

Nei Comuni con più di 15mila abitanti (Treviso e Vedelago nella Marca), se nessun sindaco otterrà al primo turno il 50% più un voto, si tornerà alle urne per il ballottaggio. In questo caso la data del voto sarà nel fine settimana del 27 e 28 maggio, nella maggior parte dei comuni interessati. Come sempre, per votare occorre presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale in corso di validità (con almeno uno spazio vuoto per il timbro) e un documento di riconoscimento con fotografia (carta d'identità, patente, passaporto, tesserino professionale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2023, la domenica termina con un'affluenza al 41,19%

TrevisoToday è in caricamento