rotate-mobile
Politica

Prima i trevigiani, il Pd difende il Vescovo: "Si è rivolto alle anime e non ai corpi"

Giovanni Zorzi, segretario provinciale del Partito Democratico di Treviso, interviene sulla polemica, sollevata da alcuni esponenti leghisti dopo le dichiarazione di Monsignor Gardin

TREVISO Giovanni Zorzi,  Segretario Provinciale del Partito Democratico di Treviso, interviene sulla polemica, sollevata da alcuni esponenti leghisti, che coinvolge il Vescovo di Treviso Mons. Gardin e il contenuto dell'intervento rivolto agli amministratori e politici del territorio, lunedì scorso, nel tradizionale incontro di Natale. "In pieno delirio di onnipotenza, Zaia si permette addirittura di dire al Vescovo cosa deve fare, invitandolo ad occuparsi di anime e non di corpi, seguito da Stefano Marcon, Sindaco di Castelfranco e Presidente della Provincia e Giancarlo Gentilini, in questa sterile polemica tutta in salsa leghista.

Mi spiace per loro, che evidentemente si sono sentiti  chiamati in causa, ma è proprio quello che Gardin ha fatto nel suo intervento agli amministratori l'altra sera: il Vescovo si è rivolto alle anime e non ai corpi" dichiara Giovanni Zorzi. "Quando si parla delle inquietudini del nostro tempo, le persone non possono essere ridotte a corpi; sono le anime che camminano su questo mondo con le loro paure, prima fra tutte quella di sentirsi insicure, abbandonate, costrette a chiudersi e a diffidare da tutto ciò che le circonda, sia esso lo straniero, il vicino di casa, l’Europa o lo Stato.

Le parole del Vescovo devono far riflettere chi ha responsabilità di governare territori e comunità, anziché indurli a sollevare sterili polemiche. Nell'invitare a difendere la dignità della persona, fatta di diritti, bisogni e attese, il Vescovo ha lanciato un monito che dovrebbe ispirare ogni azione politica in terre come la nostra, ricche di volontariato ma attraversate da slogan e pulsioni che alimentano sfiducia e rancore a soli fini elettorali: "la rinuncia alla solidarietà è rinuncia alla più piena umanità" conclude Giovanni Zorzi Segretario Provinciale PD provincia di Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima i trevigiani, il Pd difende il Vescovo: "Si è rivolto alle anime e non ai corpi"

TrevisoToday è in caricamento