rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Vaccini: approvata la mozione che consente ai bimbi non vaccinati di finire l'anno scolastico

Grande soddisfazione da parte dei consiglieri regionali Berlato e Barison per l'approvazione di una mozione "dettata dal buonsenso". Una decisione destinata a far discutere

TREVISO E’ stata approvata in Consiglio regionale la mozione presentata dai Consiglieri di Fratelli d’Italia – MCR Berlato Sergio e Barison Massimiliano finalizzata ad impegnare la Giunta a garantire ai bambini di età compresa fra zero e sei anni e non ancora vaccinati, la continuità educativa per l’anno scolastico in corso senza alcuna interruzione.

La mozione presentata lo scorso febbraio ha ancora la sua validità, nel frattempo infatti a ridosso delle elezioni politiche il Governo ha spostato dal 10 marzo al 30 aprile il termine ultimo entro il quale in Veneto dovranno essere regolarizzate le posizioni dei bambini non ancora vaccinati. Tale scelta è dovuta al fatto che la nostra è l’unica Regione dotata dell’anagrafe vaccinale che permette il controllo diretto da parte delle ULSS. "Riteniamo però tale scelta, vista l’imminente conclusione dell’anno scolastico previsto tra giugno e luglio, inadeguata in quanto nata più da un bisogno elettorale che non dalla realtà dei fatti che avrebbero consigliato più buon senso. Come Gruppo – commentano i Consiglieri Berlato e Barison – esprimiamo grande soddisfazione per il voto espresso dal Consiglio regionale che, pur confermando l’importanza dei vaccini quale strumento per garantire in modo adeguato e sicuro la salute di tutti, nello stesso tempo ha ritenuto che interrompere la continuità educativa ai non vaccinati ad anno scolastico praticamente concluso, non sia la scelta opportuna. Si rischierebbe infatti di causare traumi ai bambini oltre che a creare problemi di gestione alle famiglie che sarebbero obbligate a riorganizzarsi e alle scuole materne penalizzate da minori entrate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini: approvata la mozione che consente ai bimbi non vaccinati di finire l'anno scolastico

TrevisoToday è in caricamento