rotate-mobile
Politica Vedelago

Comunali 2023, urne aperte per il ballottaggio a Vedelago: affluenza al 40,23%

Domenica 28 e lunedì 29 maggio elettori chiamati a scegliere il nuovo primo cittadino tra Marco Perin (ex vicesindaco uscente) e Giuseppe Romano (candidato di Lega e Fratelli d'Italia). Sono 15mila gli aventi diritto, lo spoglio delle schede lunedì pomeriggio

Elezioni comunali a Vedelago, ultimo atto: domenica 28 e lunedì 29 maggio quasi 15mila elettori residenti in paese saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco tra i due candidati più votati durante il primo turno elettorale: l'ex vicesindaco Marco Perin e il candidato di Lega e Fdi, Giuseppe Romano. A mezzogiorno l'affluenza provvisoria era stata del 12,27% (13,52% al primo turno). Al secondo rilevamento delle ore 19 il dato è salito al 32,19% mentre al primo turno alla stessa ora era stato del 37,08%. Alle ore 23 i seggi hanno chiuso la prima giornata di voto con un'affluenza del 40,23% rispetto al 44,60% di due settimane fa.

Seggi aperti anche lunedì dalle ore 7 alle 15. Il confronto sarà una sfida interna al centrodestra dal momento che Perin, in corsa con una coalizione civica, ha sempre fatto parte di quest'area politica. Un confronto che, stando ai risultati del primo turno elettorale, sembra destinato a essere un testa a testa all'ultimo voto. Perin aveva ottenuto il 45,08% dei voti (7800 preferenze) che non sono però bastati a farlo diventare subito sindaco. Giuseppe Romano ha infatti ricevuto il 44,41% e ora sogna il sorpasso nella volata finale. Il voto arriva alla fine di un'importante spaccatura all'interno della Lega di Vedelago dopo gli ultimi cinque anni di mandato del sindaco uscente, Cristina Andretta (affiancata da Perin). Dopo che le segreterie di Lega e Fratelli d'Italia avevano deciso di puntare su Giuseppe Romano come candidato del centrodestra, Perin aveva deciso di correre da solo con una sua civica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2023, urne aperte per il ballottaggio a Vedelago: affluenza al 40,23%

TrevisoToday è in caricamento