rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

«Persona unica e importante»: Zanoni rende omaggio al partigiano Lorenzoni

"Con la sua scomparsa Treviso perde una figura di riferimento per la sua Storia". Queste le parole di commiato espresse in queste ore dal consigliere regionale del Pd

«Con la scomparsa di Umberto Lorenzoni, Treviso perde una figura di riferimento importante e unica, soprattutto per le giovani generazioni». Con queste parole Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico ha voluto ricordare il comandante Lorenzoni, partigiano nato a Nervesa della Battaglia, già presidente dell’Anpi provinciale scomparso domenica notte a 92 anni.

«Lo conoscevo personalmente e lo ricordo come un esempio di umanità, sempre schierato a fianco dei più deboli contro le ingiustizie. Ricordo anche la sua rinuncia alla medaglia al valore, aveva perso tre dita mentre preparava un attentato per sabotare un convoglio nazista, chiedendo che fosse assegnata a un partigiano caduto in battaglia. Un abbraccio alle figlie, ai nipoti e a tutta l’Anpi, a cui sono fiero di essere iscritto» ha commentato il consigliere regionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Persona unica e importante»: Zanoni rende omaggio al partigiano Lorenzoni

TrevisoToday è in caricamento