rotate-mobile
Salute Casier

Ex Caserma Serena, salgono a 244 i positivi al test del tampone

Stanno terminando le analisi del terzo giro di tamponi effettuato mercoledì 5 agosto nel centro accoglienza di Casier. 11 operatori e 233 migranti positivi. 18 tamponi da riprocessare

Si è conclusa questa sera, giovedì 6 agosto, la processazione del terzo round di tamponi effettuati su migranti e operatori dell’ex Caserma Serena. Complessivamente ieri erano state sottoposte a test 309 persone, delle quali 284 ospiti e 25 operatori. Sono risultati positivi 244 (di cui 11 operatori) mentre i negativi sono 47 (18  tamponi sono da riprocessare). Si tratta di 100 migranti in più risultati positivi nel giro di una sola settimana di quarantena. Il 31 luglio erano 133 i richiedenti asilo positivi ai tamponi, oggi 233.

I risultati del nuovo screening non comporteranno alcuna modifica all’interno della struttura, dove tutti i migranti resteranno in quarantena. Tutti negativi sono risultati, invece, i contatti del bengalese ospite, a Roncade, degli alloggi gestiti dalla cooperativa di accoglienza Auryn: si tratta di 24 migranti e 2 operatori. Due positività sono invece emerse, ad ora, tra i contatti in ambito lavorativo dei migranti dell’ex Serena: complessivamente circa 130 le persone che sono state sottoposte a tampone. Sono ancora in corso le operazioni di effettuazione dei tamponi a operatori e ospiti della Rsa di Vedelago. Il sindaco di Treviso, Mario Conte, ha commentato la notizia con queste parole: «Penso che questi numeri parlino da soli. Preso atto che gli ospiti sono tutti insieme è necessario che, per la salute di tutti, da lì non esca nessuno fino a quando saranno tutti negativi. Anche all'interno della struttura devono essere rispettate le norme che i cittadini trevigiani osservano pedissequamente ogni giorno. Qui ci sono gravi responsabilità e altrettanto gravi silenzi del Governo. Oltre, ovviamente, ai danni incalcolabili per il territorio dei quali qualcuno dovrà rendere conto. Faremo di tutto per tutelare la salute della nostra comunità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Caserma Serena, salgono a 244 i positivi al test del tampone

TrevisoToday è in caricamento