rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute Castelfranco Veneto

Giornate angiologiche 2018: a Castelfranco un convegno sulle ulcere vascolari

La città del Giorgione ospiterà un ambulatorio d’eccellenza che si baserà sull'approccio multidisciplinare. Se ne parlerà mercoledì 19 settembre in un importante simposio medico

CASTELFRANCO VENETO In occasione delle Giornate angiologiche 2018 l'ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto ha deciso di approfondire il tema delle ulcere vascolari.

Lo farà in un appuntamento denso di contenuti e ricco di partecipazione il prossimo 19 settembre. “L’ulcera degli arti inferiori è una ferita che tende, per diversi motivi, a cronicizzare invece di guarire.  La causa principale è una patologia a carico delle vene o delle arterie – sottolinea Adriana Visonà, direttore del reparto di Angiologia e past presidente di Siapav -  L’ulcera può essere anche una complicanza o una conseguenza di altre patologie, quali dermatiti, malattie reumatologiche, ipertensione arteriosa, diabete, traumi, decubiti o tumori maligni. Si stima che il 70 per cento delle ulcere sia causato da insufficienza venosa, mentre il 15 per cento sia riconducibile a grave malattia delle arterie,  l’ ischemia critica degli arti inferiori. La restante parte sembrerebbe avere, invece, una componente mista. Le ulcere venose sono presenti nell'1-2% della popolazione nel mondo occidentale, causano notevole invalidità e comportano una spesa sanitaria di svariati milioni di euro (circa 2% del Budget sanitario nazionale in paesi europei), nonché notevoli costi indiretti legati a perdita di giornate lavorative”.

Per una corretta diagnosi e una terapia efficace che agisca sulle cause dell’ulcera stessa, è indispensabile un corretto inquadramento clinico che prevede la valutazione globale del paziente e le opportune indagini strumentali per identificare malattie delle vene o delle arterie.
“La Uoc Angiologia della Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana si occupa da anni di questo importante problema, con la collaborazione di un  team multidisciplinare e multiprofessionale, attuando una completa presa in carico dei pazienti con ulcera vascolare” sottolinea Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana. Circa quattrocento pazienti all'anno afferiscono all’ambulatorio angiologico del San Giacomo di Castelfranco Veneto per le Ulcere vascolari, dove vengono effettuate circa tremila medicazioni all'anno. Mercoledì 19 settembre  a Castelfranco Veneto, presso la  Sala Riunioni dell’Ospedale San Giacomo, specialisti di varie discipline si incontreranno per confrontarsi su criticità e  aspetti controversi delle Ulcere Vascolari, nell’ambito della  XIV edizione delle Giornate Angiologiche. I docenti presenti sono specialisti che operano nell'azienda Ulss 2 e ospiti che svolgono la loro attività in altre aziende della nostra regione, al fine di attuare un confronto più costruttivo con altre realtà. L’evento è rivolto a specialisti ospedalieri, medici di medicina generale, farmacisti e infermieri che si occupano di ulcere vascolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate angiologiche 2018: a Castelfranco un convegno sulle ulcere vascolari

TrevisoToday è in caricamento