rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Manca personale: l'Ulss 2 cerca medici di base e guardie mediche

Venerdì 11 febbraio nuovo incontro della Conferenza dei sindaci Ulss 2: difficile questione della grave carenza di personale. Le soluzioni: incarichi provvisori a neolaureati e scelta del medico anche fuori dal proprio comune

La conferenza dei sindaci dell'Ulss 2, riunitasi venerdì 11 febbraio, ha fatto un nuovo aggiornamento sull’evoluzione della situazione dell’assistenza medica in provincia di Treviso. Gli sforzi aziendali si stanno concentrando ancora sulla copertura dei posti dei medici di medicina generale e sui turni di guardia medica. L'Ulss 2 è alla ricerca quotidiana di medici e di nuove soluzioni per contenere le gravi assenze di personale. Le azioni avviate sono state: 

  • Ricerca di incarichi provvisori, anche mediante chiamata ai nuovi iscritti (neoalureati) all’ordine dei medici di Treviso e di province limitrofe / sedi di facoltà di medicina/Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale.
  • Ampliamento della possibilità di scelta del medico da parte dell’assistito ai comuni limitrofi, anche se fuori ambito.
  • Definizione di un progetto fin da luglio 2021 per la copertura delle sedi carenti della continuità assistenziale, in collaborazione anche con i medici di medicina generale.
  • Applicazione della Dgrv 8/2022 con ampliamento volontario del massimale da 1500 a 1800 assistiti e implementazione delle forme associative e la dotazione del personale di studio e la richiesta riconoscimento criticità e applicazione forme incentivanti previste per la continuità assistenziale

L'Ulss 2 sta valutando tutte le opzioni possibili per garantire i servizi sul territorio, nonostante le note difficoltà: «La problematica, come più volte ribadito, è di carattere generale e legata ad errori nella programmazione nazionale - concludono dalla Conferenza dei sindaci - L’ingresso nelle scuole di specializzazione di molti medici che prima prestavano servizio, con la relativa incompatibilità dell’incarico presso l’Ulss, e la pandemia stanno rendendo difficile il reperimento di nuove risorse, anche tra i neolaureati appena iscritti agli ordini dei medici».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca personale: l'Ulss 2 cerca medici di base e guardie mediche

TrevisoToday è in caricamento