rotate-mobile
Salute Monastier di Treviso

Tumore al seno, Michela, la “guerriera” racconta la sua esperienza

Un convegno a San Biagio con il dottor Roberto Busolin Primario di Chirurgia Generale che parlerà de “Il Tumore della mammella oggi" e il dottor Francesco Di Toma Primario di Diagnostica per immagini

Nel corso del 2018 in Italia sono stati stimati 373.300 nuovi casi di tumore (194.800 uomini e 178.500 donne), con un aumento, in termini assoluti, di 4.300 diagnosi rispetto al 2017. Il tumore più frequente è quello della mammella: nel 2018 sono stimati 52.800 nuovi casi contro i 51.000 dell’anno precedente. In aumento prevalentemente nella fascia di età 45-49, nella quale in alcune regioni è stato ampliato lo screening. A dirlo il rapporto 2018 dell’ Aiom-Airtum che evidenzia come i trend temporali indichino anche, che la mortalità continua a diminuire in maniera significativa in entrambi i sessi come risultato di più fattori. Tra questi la prevenzione primaria ed in particolare la lotta al tabagismo, i progressi terapeutici (chirurgici, farmacologici, radioterapici) e la diffusione degli screening su base nazionale e i miglioramenti diagnostici. Il merito è della maggiore adesione alle campagne di screening e alla prevenzione che sono diventate, senza ombra di dubbio, le “cure” più efficaci.

Per questo diventa importante saper riconoscere i primi "segnali" della malattia che arrivano dal nostro corpo e intervenire subito ma anche sottoporsi periodicamente a quegli esami diagnostici che solo se fatti contemporaneamente e con strumentazione all’avanguardia possono fornire una percentuale di diagnosi precisa quasi al 100%.

Bisogna saper fare una giusta prevenzione. Per questo motivo la Casa di Cura “Giovanni XXIII” Monastier di Treviso e il Comune San Biagio di Callalta hanno deciso di organizzare per venerdì 10 maggio alle ore 20.30 un incontro aperto a tutta la popolazione dal titolo "Conosci il tuo SENO e gli strumenti per PROTEGGERLO"

Interverrà il dottor Roberto Busolin Primario di Chirurgia Generale che parlerà de “Il Tumore della mammella oggi" e il dottor Francesco Di Toma Primario di Diagnostica per immagini che illustrerà le "Innovazioni tecnologiche nella prevenzione senologica, mammografie ed ecografie". Ad anticipare gli interventi dei due medici della Casa di Cura “Giovanni XXIII” di Monastier la testimonianza di una donna che ha vissuto l’esperienza della diagnosi e della cura del cancro al seno, la “guerriera” Michela Bardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al seno, Michela, la “guerriera” racconta la sua esperienza

TrevisoToday è in caricamento