menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La paziente dopo l'intervento

La paziente dopo l'intervento

Operata a 99 anni per una peritonite: «Intervento riuscito con successo»

Agatina Mantegna era stata ricoverata d'urgenza il 16 settembre in ospedale a Conegliano. L'intervento per peritonite biliare è stato condotto dall'equipe del dottor Pavanello

A quasi 100 anni è stata operata con successo dall'equipe di chirurgia dell’ospedale di Conegliano. Agatina Mantegna, 99 anni e qualche patologia correlata all'età, era stata ricoverata d’urgenza al Santa Maria dei Battuti mercoledì 16 settembre, con un quadro di addome acuto e una sospetta peritonite.

La mattina del giorno successivo è stata sottoposta a un intervento per peritonite biliare in laparoscopia con protocollo Eras ("Enhanced Recovery After Surgery", ovvero miglior recupero dopo un intervento), dall'equipe del dottor Maurizio Pavanello. «La paziente dopo l’intervento – spiega Pavanello - è stata riportata immediatamente in reparto, senza alcuna necessità di ricovero in terapia intensiva e, con l'ausilio del protocollo Eras che prevede una immediata realimentazione e riabilitazione, ha ripreso la consueta dieta e risultava immediatamente vigile e collaborativa. II successo dell'intervento va correlato - spiega - sia alla laparoscopia (tre piccoli fori senza l'apertura della pancia con ridotta invasività) sia alle metodiche Eras (precoce riabilitazione e alimentazione senza digiuni) che permettono anche a pazienti "al limite", un tempo considerati esclusi dalla chirurgia per il rischio troppo alto o quasi certo di mortalità, di superare brillantemente anche interventi a rischio, importanti e urgenti come questo». La paziente è stata dimessa oggi, lunedì 21 settembre, dal reparto di Chirurgia, in accordo con i familiari che la seguono a domicilio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Monastier, nuova tecnica 3D per gli interventi a spalla e ginocchio

  • Cronaca

    Coniglietto intrappolato nel camino: salvato dai pompieri

  • Eventi

    La lotta alla Mafia di Falcone e Borsellino raccontata da Pietro Grasso

  • Attualità

    Premio “Giuseppe Mazzotti” Juniores: prorogata la scadenza del bando

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento