rotate-mobile
Salute Monastier di Treviso

Chirurghi veneti effettuano il primo intervento in laparoscopia in Sierra Leone

Sono i volontari dell'associazione Around Us Onlus di Monastier che donano tempo e competenze per missioni sanitarie nel Paese africano. L'equipe medica era composta dai chirurghi Massimo Dal Bianco (veneziano) e Annibale D'Annibale (trevigiano)

Per la prima volta in Sierra Leone è stato eseguito un intervento in laparoscopia e un intervento di resezione endoscopica della prostata. Questo risultato è stato ottenuto grazie all'impegno e alla dedizione dell'equipe dei medici di Around Us Onlus, partiti da Monastier per le missioni sanitarie nel Paese Africano lo scorso febbraio assieme alla vice presidente Emanuela Calvani. L'equipe medica era composta dai chirurghi, il dottor Massimo Dal Bianco (veneziano) e il prof. Annibale D'Annibale (trevigiano), con il supporto della strumentista la dott.ssa Martine Mazzon e dell'anestesista il dottor Vincenzo Catena, tutti sanitari del Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier.  Dopo una pausa durata quasi due anni e mezzo a causa della pandemia, questa missione medica si è concentrata presso il centro salute “Giovanni Paolo II” di Lokomasama, gestito dal missionario sardo Don Ignazio Poddighe e sostenuto anche dalle attività della Onlus di Arezzo, "Gli Occhi della Speranza".

Questo risultato è stato possibile grazie alla torre video laparoscopica donata lo scorso inverno dal Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” ed inviata attraverso un viaggio speciale all’interno di un container appositamente progettato. La fattibilità di tali interventi è stata confermata anche dalla seconda missione medica, alla quale hanno preso parte i chirurghi il dottor Luciano Griggio e il dottor Claudio Milani assieme all’anestesista la dott.ssa Silvia Bertoldo e allo strumentista di sala il dottor Filippo De Marchi, svoltasi tra la fine di aprile e i primi di maggio. Durante le due missioni mediche, i chirurghi hanno effettuato quasi un centinaio di interventi gratuiti per i pazienti. In un gesto di generosità, i sanitari hanno scelto di coprire personalmente le spese del volo di andata e ritorno dalla Sierra Leone, senza influire sull'iniziativa benefica delle loro missioni mediche a favore delle persone meno fortunate. Le spese di permanenza, invece, sono state completamente coperte dall'associazione Around Us Onlus. Questa iniziativa dimostra il grande impegno e la dedizione dei medici coinvolti, che hanno scelto di donare il loro tempo di vacanza per fornire cure mediche specialistiche in un contesto difficile. Grazie a tali missioni sanitarie, si aprono nuove prospettive per migliorare la salute e la qualità di vita delle persone in Sierra Leone, dove la sanità è a pagamento, gettando le basi per un futuro più promettente nella lotta contro le malattie urologiche.

Primo intervento laparoscopia Sierra Leone Missione Medica Monastier febbraio 2023

Il commento

«Mentre interventi di questo tipo sono ormai routine nei nostri paesi, nelle nazioni africane rappresentano ancora una novità assoluta che in alcuni casi può salvare la vita - conclude il dottor Massimo Dal Bianco che è anche il presidente di Around Us Onlus -. L'obiettivo è stato raggiunto, poiché sia la parte laparoscopica che quella endoscopica sono state realizzate con successo anche in Sierra Leone».

Come contribuire

Un prezioso aiuto per garantire la continuità di tali iniziative può essere dato da chiunque lo desiderasse destinando il proprio 5 x1000 all’associazione Around Us Onlus di Monastier indicando sulla propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’associazione: 94139530268 o facendo una donazione ad Around Us Onlus sul C/C Iban IT98 D 08356 61810 000000111369.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurghi veneti effettuano il primo intervento in laparoscopia in Sierra Leone

TrevisoToday è in caricamento