rotate-mobile

Anilkumar Dave al Duca degli Abruzzi: «Lo Spazio è sempre più vicino»

Sabato 27 febbraio la videoconferenza con il responsabile "Innovazione e trasferimento tecnologico" dell'Agenzia Spaziale Italiana, organizzata dall'associazione Amici del Duca

“Spazio, così lontano, così vicino!” E’ questo il titolo del primo video-incontro organizzato sabato 27 febbraio dall'associazione "Amici del Duca" con l’intento di proporre ai ragazzi e alla città conversazioni sul futuro e occasioni di dibattito.

Protagonista dell'incontro Anilkumar Dave, responsabile del settore "Innovazione e trasferimento tecnologico" dell’Agenzia Spaziale Italiana. La sua riflessione ha acceso stimoli e curiosità su un tema che fa parte dell’immaginario collettivo ma su cui i giovani riflettono solo se sognano di fare l’astronauta o se hanno particolari vocazioni scientifiche. In realtà, l’obiettivo dell’incontro è di parlare di “Spazio” non come un affascinante club elitario a cui pochi paesi dedicano grandi investimenti per sviluppare tecnologia e portare uomini, satelliti e oggetti in orbita, ma di comprendere come e in che modo le innovazioni derivate dalle tecnologie avanzate o dai big data impattano sulla vita quotidiana e sul nostro futuro. «La nuova frontiera - ha affermato Anilkumar Dave - è disegnare lo scenario del futuro dove le nuove generazioni dovranno affrontare sfide globali ed essere aperti a contaminazioni tra settori tecnologici e scientifici diversi». Collaborazione e sviluppo sociale, così come ambiente e sostenibilità, saranno sicuramente i nuovi paradigmi con cui lavoreranno i nativi digitali di oggi, ma saranno necessariamente incentrati sul trasferimento tecnologico e innovazioni come motori di uno sviluppo sempre più inclusivo, pilastro della nuova Space Economy. Pandemia e giovani gli altri temi affrontati nell'incontro: «L'Agenzia Spaziale Italiana ha avviato un anno fa un bando per applicare tecnologie o dati di osservazione della terra per contrastare la diffusione del Covid. La tecnologia può generare innovazioni per il beneficio dell'uomo. L'invito ai giovani è quello di essere curiosi e il più possibile aperti mentalmente. Lo Spazio è un'opportunità per tutti quanti». 

Anilkumar Dave, manager Ict di formazione, ha fatto ricerca per decenni in vari ambiti (dall’agroalimentare all’oncoematologia pediatrica), in Agenzia Spaziale Italiana ha coordinato il team “Innovazione e TT”, occupandosi a 360 gradi di Space Economy, start-up, brevetti ed incubatori. Attualmente si occupa di Open Innovation e coordina il team ASI-OECD. Sabato ha parlato ai ragazzi di saperi e competenze, offrendo consigli di orientamento e dispenserà visioni sull’innovazione che cambierà le nostre vite e sull’utilità della ricerca spaziale rispetto allo sviluppo dell’economia e ai cambiamenti della società. Per gli studenti del "Duca" un vero e proprio assaggio di Space Economy.

Video popolari

Anilkumar Dave al Duca degli Abruzzi: «Lo Spazio è sempre più vicino»

TrevisoToday è in caricamento