rotate-mobile
Scuola Vedelago

Borse di studio: Vedelago stanzia 8mila euro per gli studenti meritevoli

La scadenza per la presentazione della domanda è il 28 febbraio. Per il secondo anno consecutivo il Comune ha deciso di premiare gli alunni che si sono dimostrati più concreti nello studio

Per il secondo anno la Giunta Comunale di Vedelago ha approvato il bando per l’assegnazione di borse di studio agli studenti residenti nel Comune che lo scorso anno si sono distinti per meriti scolastici. Per partecipare e presentare la domanda c'è tempo fino al prossimo 28 febbraio. Un’iniziativa istituita per sostenere concretamente le famiglie ed i giovani e per la quale l’amministrazione comunale ha messo a disposizione 8mila euro.

Il bando si rivolge agli studenti che nell’anno scolastico o accademico 2018/2019 hanno conseguito il diploma o hanno concluso nel corso del 2019 un corso di laurea riconosciuto dal M.I.U.R. e precisamente: il diploma di scuola secondaria di I° grado con un punteggio da 8 a 10 e lode; il diploma di scuola secondaria di II° grado presso istituti di istruzione superiore o professionali statali e/o riconosciuti dallo Stato con un punteggio dal 95 al 100 e lode; un diploma di laurea triennale riconosciuto dal M.I.U.R con un punteggio dal 105 al 110 e lode; un diploma di laurea magistrale o del vecchio ordinamento riconosciuti dal M.I.U.R con un punteggio dal 105 al 110 e lode. Sono riaperti, inoltre, i termini di presentazione della domanda, con la stessa scadenza e gli stessi criteri, per le borse di studio per l’anno scolastico 2017/2018. Per poter presentare la domanda i diplomati ed i laureati dovranno rispettare i seguenti requisiti: i primi, dovranno avere, alla data di conseguimento del diploma di Scuola Secondaria di II° grado, un’età inferiore ai 20 anni mentre i secondi dovranno avere, alla data di conseguimento della laurea, un’età inferiore ai 23 anni per la triennale e ai 27 anni per la specialistica o vecchio ordinamento.

Commenta il sindaco, Cristina Andretta: «Anche quest’anno, dopo il riscontro positivo della prima edizione, il Comune ha riservato ben volentieri una somma da destinare agli studenti meritevoli che hanno concluso il precedente anno scolastico con ottimi voti. E, come lo scorso anno, l’idea è quella di consegnare poi le borse di studio nell’ambito della manifestazione prevista a giugno Il meglio che c’è ideata per riconoscere e rendere omaggio ai vedelaghesi che si sono distinti per meriti in ambito scolastico, sportivo, sociale». La domanda di ammissione al bando dovrà essere redatta sull’apposito modulo, in carta semplice, disponibile presso la Biblioteca Comunale e sul sito web https://www.vedelago.gov.it/comune/Avvisi/Avvisi-Cultura/anno-2020/Borse-studio-per-studenti-meritevoli.html e dovrà pervenire all’attenzione del Sindaco in una delle seguenti modalità: consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Vedelago – Piazza Martiri della libertà, n.16 – 31050 Vedelago nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30; inoltro tramite PEC all’indirizzo: comune.vedelago.tv@pecveneto.it;  invio tramite raccomandata, con ricevuta di ritorno, entro il termine stabilito. La domanda, datata e firmata, unitamente alla copia della carta d’identità dovrà essere corredata dalla seguente documentazione: copia del diploma di licenza di Scuola Secondaria di primo grado conseguito nell’anno scolastico 2018/2019 (oppure dichiarazione sostituiva di certificazione ai sensi del D.P.R. n.445 del 28.12.2000); copia del diploma di maturità conseguito nell’anno scolastico 2018/2019 (oppure dichiarazione sostituiva di certificazione ai sensi del D.P.R. n.445 del 28.12.2000); certificato con indicazione della data di immatricolazione, della durata degli studi, della discussione della tesi e della votazione conseguita presso una Università degli Studi italiana (oppure dichiarazione sostituiva di certificazione ai sensi del D.P.R. n.445 del 28.12.2000).

La presentazione della domanda, corredate dalla documentazione richiesta, dovrà avvenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Vedelago entro, e non oltre, il 28 febbraio 2020, ore 12.30. Le domande saranno poi valutate da una Commissione che stilerà una graduatoria il cui esito sarà pubblicato sul sito internet del Comune e verrà comunicato agli interessati. «Non ci resta che augurare a tutti i nostri ragazzi una buona continuazione di anno scolastico, tutto l’impegno che stanno mettendo oggi nello studio verrà riconosciuto e li aiuterà poi nel mondo del lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni» conclude il sindaco Andretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio: Vedelago stanzia 8mila euro per gli studenti meritevoli

TrevisoToday è in caricamento