Studente trevigiano vince il primo premio del concorso dedicato a Mario Rigoni Stern

Carlo Borsato ha vinto il concorso di Unpli Veneto, Regione Veneto e Ufficio Scolastico Regionale dedicato alla memoria del grande scrittore veneto grazie a un video girato con i droni

In foto il vincitore Carlo Borsato

Il progetto di Caro Borsato, studente al primo anno del ‘Pio X Internaional’, ha vinto il premio del concorso Unpli, Regione, ufficio scolastico regionale. La ricerca è stata condensata in un filmato di 12 minuti, ha sviluppato il tema scelto “Itinerario turistico – Gioventù di Mario Rigoni Stern” e raccoglie e racconta, accompagna e illustra il sentiero dello scrittore partendo dall’aeroporto di Asiago e fino alle montagne scavate dalle trincee della Guerra mondiale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La trasposizione cinematografica indugia infine nel centro di Asiago, segnalando le case care allo scrittore, quelle di famiglia e quelle degli amici affezionatissimi. Belle immagini di paesaggi e dei fitti boschi, realizzate anche con droni, avvolgono lo spettatore e lo immergono alla scoperta di una bellezza naturale, rivista oggi con gli occhi e attraverso le parole di Mario Rigoni Stern. Il lavoro si colloca nel secondo del tre ambiti indicati dal bando del concorso, la ricerca storico-artistica, ha radici in un lavoro iniziato ancora durante la terza media e concluso quest’anno e giudicato meritevole del premio di 500 euro. Carlo Borsato è stato accompagnato nelle fasi iniziali dai professori Piero Gatti e Romina Pioli e in quella conclusiva dalla professoressa Rebecca De Lancastre, docente al Pio X International e referente per il primo biennio del percorso quadriennale, presente al Pio X da sette anni e che offre certificazione di Cambridge e il diploma di baccalaureato internazionale (IBO). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scooter fuori strada contro un lampione: morta una 14enne

  • Si allontana da casa, trovata morta in un canale

  • Trovato morto in strada: il sorriso di Alessandro si spegne a 32 anni

  • Si schianta con la moto contro un'auto: grave un centauro

  • Coronavirus, nuovo aumento di casi in Veneto, Zaia: «Sono preoccupato»

  • Salvato dall'annegamento, 20enne muore dopo una settimana di agonia

Torna su
TrevisoToday è in caricamento