rotate-mobile
Scuola Roncade

Doposcuola in H-Farm: laboratori aperti a tutti i ragazzi del territorio

Dal mese di febbraio inizia un nuovo ciclo di corsi per i ragazzi dagli 8 ai 16 anni. Il doposcuola di H-Farm sarà all'insegna dell’imparare divertendosi. Numerosi i corsi avviati

H-Farm apre le porte a tutti i ragazzi del territorio con un nuovo ciclo di corsi pomeridiani dedicati a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 16 anni. Tante le attività proposte: dai “classici” coding e robotica, fino a yoga e mindfulness, reporter sportivo, scuola di recitazione e multimedia, passando per la ricostruzione in 3D delle orme dei dinosauri e le tecniche di creazione di una radio. 

Ideate dal team di educatori di H-Farm, che dal 2011 propone corsi di formazione per ragazzi, quest’anno i corsi sono progettati in collaborazione con alcune realtà locali come De’ Longhi Treviso Basket, Offi-cine Veneto, Geomodel e Cooperativa Comunica. I doposcuola sono l’occasione per gli studenti di dedicarsi alle loro passioni personali, continuando ad apprendere in modo creativo e attraverso la metodologia dell’imparare facendo (learning by doing)  superando la didattica frontale e promuovendo il lavoro in team e per progetti. Di seguito una breve descrizione dei corsi offerti:

People have the power: Andrea Penna, il noto pranoterapeuta, porterà la sua esperienza maturata in anni di attività a beneficio dei partecipanti, alternando attività energetiche con iniziali pratiche yoga a completamento dell’esperienza del corso, che mira a recuperare l’armonia del vivere quotidiano. Età: 8-11 anni.
Jurassic Sparx: Una volta alla settimana, con la supervisione degli esperti di Geomodel, i giovani partecipanti al corso potranno cimentarsi nella ricostruzione tridimensionale di un’orma di dinosauro, imparando in questo modo a lavorare il gesso. Età: 8-11 anni.
Storytelling con Lego: Durante questo percorso i partecipanti saranno trasportati nel mondo della narrazione di storie con il supporto di strumenti digitali per la realizzazione di contenuti video. Da esperienze su carta a progetti digitali su iPad, affronteranno temi come la fotografia digitale, la creazione di storyboard, le inquadrature, la nascita di una storia e la sua produzione sperimentando diverse tecniche. Età: 8-11 anni.
Coding: Questo percorso introduce i partecipanti ai concetti base della programmazione e dello sviluppo di videogames attraverso all’uso di Scratch. Età: 8-11 anni.
Robotica con Lego: Durante questo percorso i partecipanti sperimenteranno la robotica attraverso il kit LEGO Mindstorms EV3, che unisce alle attività di progettazione e costruzione, la possibilità di controllare i robot. Età: 11-14 anni.
Sport Reporter: in collaborazione con Cooperativa Comunica e De’ Longhi Treviso Basket, un corso che esplora tutti gli aspetti del radio/video giornalismo sportivo, dalla telecronaca alle interviste, dal servizio televisivo ai live gameplay, offrendo ai ragazzi la conoscenza delle regole-base del telecronista e del giornalista sportivo, anche applicata alle nuove tendenze degli e-sports. Età: 11-14 anni.
Actor Studio: in collaborazione con OFFI-CINE VENETO, un’esperienza di scuola di teatro “alternativo” in cui i partecipanti potranno sperimentare l’uso della tecnologia per creare contenuti e usare la macchina da presa, ma anche provare un approccio esperienziale plug&play che avvicina i ragazzi all’arte dell’improvvisazione e del public speaking. Età: 11-16 anni.
RadioLab: Attraverso questo corso i partecipanti potranno conoscere meglio il mondo della radio e avvicinarsi alle professioni ad esse legate (es. speaker, regia, palinsesti, redazione). Età: 14-16 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doposcuola in H-Farm: laboratori aperti a tutti i ragazzi del territorio

TrevisoToday è in caricamento