rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola Farra di Soligo

Giochi logici: scuola di Farra di Soligo trionfa ai Campionati studenteschi

Tantissimi premi per i giovani alunni trevigiani che sabato scorso, 6 aprile, si sono distinti a Modena durante le finali delle prestigiose competizioni dedicate al mondo della logica

Grande risultato per l'istituto comprensivo di Farra di Soligo, sabato 6 aprile a Modena, in occasione della finale dei campionati studenteschi dei giochi logici. Un fantastico primo posto nella gara a squadre per la scuola secondaria grazie alla prova di quattro alunni dei corsi Pon, riguardanti i fondi europei: Matilde Cietto, Elena Gardenal, Giovanni De Faveri, Matteo Simoni.

Ottava posizione per Matteo Simoni alle prove individuali delle secondarie. Sette posizioni nazionali su ventuno sono state assegnate invece nella competizione individuale agli alunni della primaria “Lorenzo Milani” di Farra di Soligo: Marta Pederiva, Filippo Bordignon, Marianna Stella, Giada Pederiva, Diego Puttin, Ilaria Biscaro, Eldin Sezair. Questa classifica premia un anno di lavoro da parte di alunni e insegnanti per valorizzare i percorsi della logica e un insegnamento basato su percorsi di ragionamento, flessibilità mentale e risoluzioni di situazioni problematiche nuove anche con la collaborazione di gruppo. Il campionato arrivato alla sua sesta edizione, e ideato dell'ingegnere Alberto Fabris con il patrocinio dell'Università Di Modena e Reggio Emilia, ha lo scopo di diffondere sviluppare la cultura dei giochi logici in Italia, soprattutto a livello scolastico; la competizione infatti è aperta a tutte le regioni italiane dalla classe quarta della scuola primaria al secondo triennio delle scuole superiori. «Bravi agli alunni di quest'anno e anche a quelli dello scorso hanno che con tanto impegno hanno ottenuto analoghi risultati - commentano dall'istituto - Un grazie a tutte le docenti dell’Istituto che hanno creduto nella valenza di questi percorsi matematici e che hanno portato i loro alunni a condividere questa esperienza con ragazzi provenienti da scuole di tutto il territorio nazionale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi logici: scuola di Farra di Soligo trionfa ai Campionati studenteschi

TrevisoToday è in caricamento